Corso di Laurea Magistrale in:

INGEGNERIA ELETTRONICA

(percorso valido anche ai fini del conseguimento di un doppio titolo accademico italo/francese - Accordo Multilaterale di Cooperazione Italia - Francia)

1° anno

I periodo

Dispositivi a semicondutture
Strumentazione elettronica e sensori + laboratorio
Circuiti e sistemi di potenza
Attività di recupero (opzionale)(1)
SSD

ING-INF/01
ING-INF/07
ING-INF/01
CFU

6
9+3
6
(max 18)
  II periodo

Architettura dei sistemi digitali
Azionamenti elettrici per l'automazione
+ Laboratorio

Progettazione analogica
Attività affini/integrative(2)
SSD

ING-INF/01
ING-IND/32

ING-INF/01
CFU

9
6+3

9
9

(1) Attività di recupero (opzionale)
Gli studenti che provengano da corsi di laurea con scarso contenuto di elettronica, previa autorizzazione del Consiglio di corso di studio, possono anticipare tutti o parte dei CFU di Attività a scelta del 2° anno per sostenere esami del corso di laurea in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni nei settori specifici dell'ingegneria elettronica/elettrica (ING-INF/01, ING-INF/07, ING-IND/32).

(2) Attività affini/integrative
Questi crediti possono essere utilizzati per il corso di Fisica moderna (FIS/01, 9 CFU, II periodo). Gli studenti che non avessero acquisito crediti nell'ambito della chimica nel corso di laurea possono utilizzare questi crediti per il corso di Chimica 1 (CHIM/07, 9 CFU, II periodo). In alternativa, la scelta può essere effettuata tra le attività formative della laurea magistrale in Communication engineering, o della laurea magistrale in Ingegneria informatica nei seguenti settori scientifico-disciplinari: ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, o nei settori ING-IND/10 e ING-IND/11; in tali casi l'indicazione di utilizzo dei CFU è automaticamente approvata.


2° anno

I periodo

Progettazione digitale
Attività caratterizzanti a scelta (3)
Attività a scelta (4)
SSD

ING-INF/01
ING-INF/09
CFU

9
9
18
  II periodo

Prova finale
SSD

CFU

24

(3) Attività caratterizzante a scelta

I periodo

Elettronica dei sistemi embedded
Elettronica industriale
Tecnologie elettroniche
SSD

ING-INF/01
ING-INF/01
ING-INF/01
CFU

9
9
9

(4) Attività a scelta
I 18 CFU di attività a scelta possono essere destinati agli insegnamenti dell'elenco delle Attività caratterizzanti a scelta (3). Questi CFU possono anche essere destinati ad altri insegnamenti previsti nei piani di studio dei corsi di Laurea magistrale in Communication Engineering e in Ingegneria informatica, nei settori scientifico-disciplinari ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, oppure ad insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari ING-IND/10, ING-IND/11; in tali casi l'indicazione di utilizzo dei CFU è automaticamente approvata. In questo ambito gli studenti possono infine acquisire 3 CFU di Inglese tecnico. Infine, è possibile destinare parte dei crediti di questo ambito ad uno dei seguenti insegnamenti (mutuati dal Dipartimento di Economia): Economic Statistics (SECS-P/03, 9 CFU, I periodo), European Economy (SECS-P/02, 9 CFU, I periodo), Environmental Economics (SECS-P/06, 6 CFU, I periodo), EU Policies and Projects (SECS-P/01, 9 CFU, II periodo).