Modellistica e simulazione

Prof. Michele Maini  
   
 


Finalità

 

Programma

1. Gestione aziendale e processi industriali. I processi industriali come sistemi dinamici dotati di un bilancioenergtico/economico. I vincoli energetici ed ambientali dei processi industriali. Necessità di conoscere a priori il comportamento dei processi per una gestione corretta ed economica della produzione.
2. Dal sistema fisico al modello matematico. Sistemi continui discreti con referimento a esempi industriali. Schemi a blocchi e interfacce fisiche fra i sottosistemi industriali. Risposta nel tempo e analisi in frrequenza. Sistemmi lineari e principali esempi di non linerarità nei sistemi industriali. Punto di lavoro e dinamica in piccolo ed in grande.
3. Strumneeeti di analisi dei sistemi lineari e linearizzati intorno al punto di lavoro. Analisi armonica e trasforata di Laplace, applicazioni con Simulink. Sistemi iin catena aperta ed in catena chiusa. Il problema della stabilità: criteri di Nyquist e Bode; applicazioni con TFI. Il progetto dei regolamenti nei casi lineari ed in presenza di ritardi finiti. La reolazione in presenza di no linearità. Applicazzioni in laboratorio con Simulink: realizzazione di un piccolo simulatore di un processo industriale di tipo termofluididinamico.
4.L'impiego dei simulatori nei processi industriali. Simulatori fuori lineari ed in tempo reale. Simulatori per l'addestramento del personale. Simulatori per il collaudo dei sistemi di automazione. Simulatori per la formazione di strategie per ottimazione la conduzione dei processi e per limitare le conseguenze di eventi accidentali.
5. Esempi di applicazioni nei processi. Controllo di impianti per la produzione di energia. Controllo di macchinari per linee di produzione.
6. Integrazione del controllo di impianto con le strategie aziendali.
Visibilità verticale dei dati di processo. Flessibilità degli impianti per adattarsi alle mutevoli esigenze della produzione. Integrazione degli impianti in rete locale per soddisfare le esigenze del management su scala territoriale

Attività d'esercitazione

 

Modalità d'esame

 

Propedeuticità

 

Testi consigliati

A. CAVALLARO, R. SETOLA F. VASCA: " Guida operativa a Matlab Simulink e Control Toolbox "
Liguori Editore
DONATO CARLUCCI: " Teoria deim sistemi ad eventi discreti"
GIOVANNI MARRO: " Controlli automatici" IV ed. Zanichelli

Testi d'approfondimento

 


Aggiornato