Termofluidodinamica applicata

 (previgente ordinamento, 9 CFU)

Angelo Farina       ( angelo.farina@unipr.it )


Finalità

Trasporto di materia. Legge di Fick; coefficiente di diffusione; diffusione di un gas attraverso un gas stagnante; diffusione di un gas attraverso uno strato solido; equazione di conservazione per una singola specie chimica in miscele binarie; forma a dimensionale dell'equazione di conservazione; numero di Schmidt; coefficiente di trasporto di materia per piccole velocità di trasporto; numero di Nusselt per trasporto di materia; strato limite di concentrazione; numero di Lewis.
Diffusione del vapore in una parete. Diagramma di Glaser.

Programma

Analogia tra trasporto di quantità di moto, energia e materia. Analogia di Reynolds; analogia di Chilton-Colburn; moto turbolento entro tubi lisci lunghi; cilindro immerso in una corrente fluida; moto laminare e turbolento su lastra piana finita e semiinfinita; sfera immersa in fluido; strato di materiale granulare; evaporazione di una goccia in caduta libera; raffreddamento per evaporazione; processo di saturazione adiabatica; teoria dello psicrometro.
Moto dei fluidi nei condotti, scambio termico fra parete e fluido, relazione di Dittus - Boelter, esempi applicativi.
Trasmissione del calore in ebollizione. Regimi di ebollizione: ebollizione di massa, ebollizione in convezione forzata; ebollizione sottoraffreddata e satura; modalità di ebollizione di massa: in convezione naturale, nucleata, regime di transizione, a film; correlazione di Rohsenow; flusso critico; effetto del sottoraffreddamento; effetto della scabrezza superficiale; ebollizione in convezione forzata.
Trasmissione del calore in regime di condensazione superficiale. Condensazione a film e condensazione a gocce; condensazione a film laminare su lastra piana verticale, soluzione di Nusselt; numero di Reynolds per la condensazione a film, regime di transizione, regime turbolento, numero di Nusselt modificato; condensazione a film su sistemi radiali (sfere, cilindri orizzontali isolati e sovrapposti); condensazione all'interno di tubi orizzontali; condensazione a gocce.
Concentrazione dei fluidi tramite evaporazione. Generalità sugli evaporatori; bilancio di massa; bilancio di entalpia; dimensionamento della superficie di scambio termico; economia di vapore; evaporatori a effetto multiplo: bilancio di massa e di entalpia; alimentazione anteriore, posteriore, in parallelo; ricompressione meccanica del vapore.
Scambiatori di calore. Generalità e classificazione; coefficiente globale di scambio termico: effetto dello sporcamento della superficie e dell'efficienza di una eventuale superficie alettata; differenza di temperatura media logaritmica: dimensionamento dello 122 scambiatore; estensione al caso di scambiatori a correnti non parallele: fattore correttivo F; efficienza di uno scambiatore; analisi delle prestazioni termiche mediante il metodo efficienza - NTU; scambiatori di calore compatti: calcolo della potenza termica scambiata e delle perdite di carico.
Reologia. Classificazione dei fluidi: puramente viscosi, viscoelastici e dipendenti dal tempo; ecometri: a tubo capillare e a rotazione; determinazione delle proprietà reologiche di fluidi indipendenti dal tempo mediante reometro a tubo capillare; numero di Reynolds generalizzato; fattore di attrito in regime laminare; legge di potenza, indice di consistenza e indice di comportamento del fluido; profilo di velocità ed energia cinetica media di fluidi verificanti la legge di potenza, in moto laminare entro condotti a sezione circolare; regime turbolento, relazione di Dodge e Metzner: scambio termico convettivo in regime laminare e turbolento; applicazione al processo di sterilizzazione di prodotti fluidi entro sterilizzatori continui.
Conduzione del calore in regime non stazionario. A dimensionalizzazione dell'equazione di Fourier e delle relative condizioni al contorno: numero di Fourier, numero di Biot; casi limite per Biot grande e piccolo; caso di Biot qualunque: lastra infinita, cilindro infinito, sfera, solidi di dimensione finita: parallelepipedo e cilindro; applicazione al processo di sterilizzazione di prodotti solidi.
Soluzioni ideali. Definizioni e proprietà termodinamiche; diagrammi termodinamici; abbassamento del punto di fusione; innalzamento del punto di ebollizione.
Congelamento. Determinazione della variazione di entalpia del prodotto; diagramma entalpia-concentrazione di acqua-temperatura; determinazione del tempo di congelarnento; equazione di Planck; equazione di Planck modificata; dimensionamento di impianti frigoriferi.
Essiccamento. Curve di umidificazione e di essiccamento; umidità di equilibrio, libera, legata; velocità di essiccamento: fase a velocità costante ed a velocità decrescente; bilancio di energia e di massa nella fase a velocità costante; effetto della velocità, della temperatura e dell'umidità dell'aria, effetto dello spessore del solido; fase a velocità decrescente; contenuto di umidità critico; essiccamento per convezione; essiccamento attraverso strati di materiale granulare: particelle piccole, rispetto allo spessore dello strato, e particelle grandi.

Attività d'esercitazione

Nel corso č inserita una esercitazione sulla soluzione dei problemi di transitorio termico mediante metodo numerico alle differenze finite. Nel corso di tale esercitazione, gli studenti dovranno programmare l'algoritmo delle differenze finite (metodo esplicito) in un idoneo ambiente di sviluppo, installato sui computer del CEDI.

Modalità d'esame

Valutazione del software preparato durante le attivitā di esercitazione (portare il CD all'esame). Esercizio con soluzione numerica (portare la calcolatrice ed il materiale di consultazione). Domanda finale orale.

Propedeuticità

Fisica Tecnica

Testi consigliati

F. KREITH, " Principi di Trasmissione del Calore", Liguori Editore, Napoli, 1975
R.B. BIRD, W.E. STEWART, E.N. LIGHTFOOT: " Fenomeni di trasporto ", Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1970.
 

Testi di Approfondimento

F. P. INCOPRERA, D P DE WITT: " Fundamentals of Heat and Mass Trasfer ", John Wiley & Sons, New york, 1985.
D.R. HELDMAN, R. P. SINGH: " FoodProcess Engineering ", AVI Publishing Company, Inc., 1981, Wesport.
Y.I. CHO, J.P. HARTNETT: " Non newtonian fluids ", in Handbook of heat TransferApplications ", McGraw-Hilr Boole Company, 1985, USA.
K.DENBIGH: " The Principles of Chemicl Equilibrium ", Cambridge University Press, 1984, Great Britain.
ASHRAE: " Handbook, Fundamentals ", USA, 1985.
R.E. TREYBAL: " Mass-trasfer Operations ", McGraw-Hill Boole Company, Inc., USA, 1955.


Aggiornato il 25 marzo 2005