Marketing industriale + Pianificazione strategica e controllo di gestione

Prof. Barbara Panciroli  
Prof. Maria Paola Chiesi  
 


Finalità

Marketing industriale
Il corso si propone di fornire una visione sistemica del ruolo del marketing, con particolare riferimento alle specificità del marketing B2B. Il contenuto è raggruppato in alcuni blocchi ideali: il primo tratta i concetti base; il secondo descrive la specificità dei mercati B2B e l’influenza dei recenti cambiamenti tecnologici, economici, ambientali. Il terzo fornisce la strumentazione teorica ed operativa per operare compiutamente la scelta dei mercati su cui competere. Il quarto tratta delle decisioni operative finalizzate alla creazione di valore. Il quinto descrive i meccanismi interni: pianificazione e controllo di marketing, sistema informativo e gli aspetti organizzativi, con una finestra aperta sul Relationship Marketing

Pianificazione strategica e controllo di gestione
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai processi implicati nella analisi del settore industriale e di marketing, nello sviluppo delle strategie di business, nel posizionamento competitivo, nella pianificazione ed implementazione di un programma industriale integrato.

Programma

Marketing industriale
Marketing Business to Business
L’impresa come sistema aperto
Bisogni, mercati, prodotti e servizi
Caratterizzazione dei mercati e dei prodotti/servizi nel B2B
I grandi cambiamenti degli ultimi anni e le loro implicazioni per il marketing
Il marketing e il suo ruolo di creazione di valore per il cliente
Il processo d’acquisto nei mercati business-to-business
Individuazione e valutazione delle opportunità di mercato
La scelta degli obiettivi e della strategia di marketing
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di prodotto/servizio
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di prezzo
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di comunicazione
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di distribuzione
Dinamica dei costi per le decisioni di marketing
La pianificazione e il controllo di marketing
Il sistema informativo di marketing
Organizzazione delle funzioni marketing/vendite e relationship marketing

Pianificazione strategica e controllo di gestione
Introduzione alla strategia di impresa
Il concetto di strategia d’impresa
I processi di governo strategico
Analisi della struttura e della evoluzione del sistema competitivo
Il processo di diagnosi strategica
Archetipi di strategie competitive e dinamiche concorrenziali
Strategie di portafoglio
Strategie di leadership di costo e curve di esperienza
I processi di pianificazione e controllo

Attività d'esercitazione

Marketing industriale
Verranno discussi in aula alcuni case studies.

Pianificazione strategica e controllo di gestione
Verranno svolte in aula esercitazioni e saranno discussi casi aziendali.

Modalità d'esame

Marketing industriale
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le date degli esami orali e delle verbalizzazioni saranno comunicate durante la prova scritta di ciascun appello. Gli studenti ammessi all'orale/verbalizzazione dovranno presentarsi esclusivamente nella data indicata durante la prova scritta; dopo tale data la validità della prova scritta decade. Gli studenti risultati insufficienti ad una prova scritta dovranno saltare un appello per poter ripetere l'esame. Durante la prova scritta è consentito l'uso della calcolatrice purché non programmabile. Gli studenti che hanno superato la prova scritta sono automaticamente iscritti alla prova orale immediatamente successiva.

Pianificazione strategica e controllo di gestione
L'esame prevede una prova di valutazione in itinere ed una prova orale finale.

Propedeuticità

 

Testi consigliati

Marketing industriale
Giacomazzi, Marketing industriale, Mc-Graw-Hill, 2002.

Pianificazione strategica e controllo di gestione
R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni, Il Mulino.
A. Hax, N. Majluf, La gestione strategica dell'impresa , Edizioni Scientifiche Italiane.
M. Porter, Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità

Testi d'approfondimento

 


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