Servizi generali d'impianto

Prof. Antonio Rizzo  
  antonio.rizzo@unipr.it
 


Finalità

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie alle progettazione e alla conduzione di quegli impianti elementari che, variamente interconnessi tra loro e collegati al ciclo tecnologico, rappresenta gli elementi costitutivi principali, o di servizio per i sistemi di produzione industriale.e.

Programma

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Reti per il trasporto, la distribuzione dei fluidi e relative apparecchiature.
Impianti acque industriali. Impianti antincendio e sistemi di protezione. Impianti per combustibili liquidi e gassosi. Impianti ad aria compressa. Impianti per la produzione e la distribuzione di energia termica utilizzanti aria, acqua, acqua surriscaldata, olio diatermico, vapore. Impianti industriali di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione. Impianti di captazione polveri. Impianti di depurazione.

Trasporti interni. Trattamento e stoccaggio dei materiali sfusi. Impianti frigoriferi: tipologie, scelta dei componenti, dimensionamento degli impianti.
Progettazione dei magazzini frigoriferi. Impianti di essiccazione e atomizazzione.
Forni industriali. Impianti di illuminazione. Impianti elettrici.

Attività d'esercitazione

Modalità d'esame

 

Propedeuticità

Oltre i corsi del biennio, si ritengono propedeutici i corsi di Meccanica Applicata, Idraulica, Fisica tecnica ed Elettrotecnica.

Testi consigliati

I testi ed i riferimenti bibliografici verranno indicati via via durante il corso, in relazione ai diversi argomenti.

Testi d'approfondimento


Aggiornato