Impianti meccanici

Prof. Gino Ferretti gino.ferretti@unipr.it
   
 


Finalità

Il corso intende fornire i criteri generali di progettazione e gestione degli impianti industriali meccanici, intesi come sistemi complessi costituiti dall'impianto tecnologico e da impianti e attività di servizio che concorrono al conseguimento dell'obiettivo economico.

Programma

Gli argomenti trattati specificatamente nel corso sono i seguenti:
Criteri generali di valutazione della redditività degli investimenti industriali, costi e scelte di impianto.
Richiami di statistica e di ricerca operativa. Affidabilità e disponibilità. Centralizzazione e frazionamento nella generazione dei servizi, inefficienza e individuazione del parametri di progetto in regime di incertezza.
Tecniche di previsione, studio del mercato e del prodotto. Scelta della strategia di produzione e del processo produttivo. Dimensionamento dei mezzi di produzione nei processi di fabbricazione. Processi di montaggio automatico e manuale. Sistemi flessibili di produzione. Automazione dei processi produttivi. Gestione delle scorte e pianificazione del sistema logistico.
Elementi di programmazione lineare, teoria delle code, simulazione. Layout degli impianti. Management del progetti e tecniche reticolari.
Obsolescenza e problema delle sostituzioni. Servizio di manutenzione, teoria dei guasti e analisi del rischio. Sicurezza degli impianti industriali e rapporto con l'ambiente.

Attività d'esercitazione

 

Modalità d'esame

 

Propedeuticità

 

Testi consigliati

I testi e i riferimenti bibliografici verranno indicati via durante il corso, in relazione ai diversi argomenti.

Testi d'approfondimento

 


Aggiornato