Disegno assistito dal calcolatore

Prof. Alberto Pirondi  
  alberto.pirondi@unipr.it
 


Finalità

Il corso si propone di sviluppare l'operatività e le conoscenze necessarie per la comunicazione grafica ed il disegno tecnico sia a livello di disegno manuale sia di disegno con sistemi CAD. Gli allievi alla fine del corso avranno la capacità di interpretare disegni tecnici di componenti singoli e di assiemi individuando forme, caratteristiche dei vari elementi componenti e funzioni svolte e sapranno sviluppare e tradurre graficamente semplici soluzioni costruttive di elementi di collegamento, guide, sistemi di trasmissione.

Programma

La prima parte si propone di fornire le basi teoriche del Disegno Geometrico: metodi di proiezione ortogonale e assonometrica, tecniche di sezione, rotazione e ribaltamento e compenetrazioni tra solidi semplici. Nella seconda parte, rivolta al Disegno Tecnico, si sottolinea l'importanza dell'unificazione in campo industriale e le tipologie di disegni in ambito meccanico (disegno di prodotto finito, disegno di fabbricazione). Si descrive la normativa per il Disegno Tecnico: tipi di linee, viste e sezioni, le linee di misura, di riferimento e per indicazioni particolari, le quote e loro disposizione. Si espongono quindi i vari metodi di quotatura e di scelta dei riferimenti. Vengono illustrati e discussi i problem specifici delle tolleranze dimensionali, geometriche, del trasferimento di quote tollerate e della rugosità superficiale. Vengono infine discussi, sia dal punto di vista funzionale sia come norme di rappresentazione, alcuni elementi delle macchine quali i collegamenti (filettati, saldati, elastici), i collegamenti albero-mozzo, le guide del moto rettilineo e rotatorio (cuscinetti), gli organi di tenuta ed i sistemi di trasmissione (cinghie, catene, ruote dentate).

Attività d'esercitazione

L'attività delle esercitazioni è programmata per guidare lo studente nell'acquisizione di un livello adeguato di manualità oltre che di conoscenza tecnica del disegno meccanico. Le tavole proposte nell'ambito delle esercitazioni coprono, in modo progressivo, i vari argomenti trattati nelle lezioni. Una parte delle esercitazioni viene svolta utilizzando il software CAD Solid Edge per acquisire i rudimenti della modellazione solida. I modelli creati saranno quindi messi in tavola secondo le norme del disegno tecnico.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova grafica ed un colloquio in cui si discute una relazione tecnica eseguita a gruppi di max 4 persone. La suddetta relazione consiste nell'analisi funzionale di un prodotto industriale (meccanico) semplice, la modellazione dell'assieme con il software Solid Edge e la messa in tavola dei particolari più significativi. La sufficienza nella prova grafica è vincolante per accedere al colloquio.

Propedeuticità

 

Testi consigliati

F. MANFE', R. POZZA, G. SCARATO: " Disegno Meccanico " , Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano, (testo di riferimento per il corso).
Manuali UNIMI: Norme per il Disegno Tecnico, Vol I. e Vol. II, U.N.I., Milano.
Baldassini, "Manuale dell'Ingegnere Meccanico", Hoepli, Milano
A.A.V.V., "Vademecum del disegnatore meccanico"

Testi d'approfondimento

 


Aggiornato