FONDAMENTI DI INFORMATICA
Prof.  Poggi Agostino   Tel. 0521.905728  poggi@ce.unipr.it
Finalità

Il corso intende fornire i concetti di base sui calcolatori elettronici e sull’informatica evidenziando gli strumenti fondamentali per l'utilizzo e la programmazione dei calcolatori elettronici e le metodologie per lo sviluppo del software.

Programma

Algoritmi - notazioni grafiche e testuali per la loro descrizione Esempi di algoritmi elementari. Programmi.
Linguaggi di programmazione - grammatiche e sintassi dei linguaggi di programmazione. Semantica. Tipi di dati e strutture di controllo.
Strutture dati - vettori e matrici. Liste. Code e pile. Grafi e alberi. Algoritmi elementari di ordinamento e ricerca su strutture dati.
Sviluppo di sistemi - metodologie di analisi e progetto di programmi. Cenni sulla complessità degli algoritmi.
Architettura hardware e software di un calcolatore - architettura e principi di funzionamento degli elaboratori elettronici: macchina di Von Neumann. Cenni su sistemi operativi. Software di base. Ambienti di sviluppo.
Applicativi di ufficio - Word. Excel. Access.
Il linguaggio di programmazione C.

Esercitazioni
Le esercitazioni saranno mirate all'apprendimento del linguaggio C e dell'uso integrato degli applicativi di ufficio: Word, Excel and Access.

Modalità di esame

Sono previste una prova scritta e una prova orale.

Propedeuticità consigliate

Nessuna.


Testi consigliati

P.DEMICHELIS, E.PICCOLO: “ Introduzione all'Informatica in C ”, McGraw-Hill.
C.BATINI, L.C.AIELLO, M.LENZERINI, A.MARCHETTI SPACCAMELA, A.MIOLA:  “ Fondamenti di Programmazione dei Calcolatori Elettronici ”, Franco Angeli.