DISEGNO DI IMPIANTI E SISTEMI INDUSTRIALI
Prof. Cugini Umberto   Tel. 0521.905706  cugini@ied.eng.unipr.it
Finalità

Il corso si propone di sviluppare l’operatività e le conoscenze necessarie per la comunicazione grafica ed il disegno tecnico sia a livello di disegno manuale sia di modellazione 3D con sistemi CAD e di sviluppare la capacità di interpretare correttamente e compiutamente disegni tecnici sia di componenti singoli che di assiemi individuando geometrie, caratteristiche funzionali e tecnologiche dei vari elementi delle macchine.

Programma

La prima parte si propone di fornire le basi teoriche del Disegno Geometrico e tratta: le costruzioni geometriche fondamentali, i metodi di proiezione ortogonale e assonometrica, le tecniche di sezione, rotazione e ribaltamento.
 Nella seconda parte, rivolta al Disegno Tecnico, si fa riferimento alla normativa corrente UNI ed ISO per tutto quanto concerne la rappresentazione tecnica nel settore meccanico. In particolare viene esaminata la normativa per il Disegno Tecnico: i supporti ed i segni, le proiezioni ortogonali, le viste e le sezioni, , le quote e loro disposizione, le convenzioni particolari.. Dopo una presentazione di elementi di tecnologia meccanica, con particolare riferimento alle lavorazioni eseguibili con i principali processi tecnologici, si espongono i vari metodi di quotatura e di scelta dei riferimenti; si approfondisce il problema specifico delle tolleranze dimensionali, di forma e di posizione e della rugosità superficiale. Vengono inoltre affrontate le tematiche del disegno schematico sia di impianti che elettrico.
Nell’ultima parte vengono approfonditi, sia dal punto di vista funzionale che come norme di rappresentazione, i principali componentinmeccanici degli impianti e dei sistemi industriali, quali i collegamenti filettati, i collegamenti fissi, gli imbiettamenti, i collegamenti smontabili albero-mozzo, i cuscinetti a strisciamento e volventi , gli organi di tenuta, i giunti gli innesti, i freni , gli organi di intercettazione e regolazione di fluidi.

Esercitazioni
L’attività delle esercitazioni è programmata per guidare lo studente nell’acquisizione di un livello adeguato di manualità oltre che di conoscenza tecnica del disegno meccanico che gli permetta di comunicare correttamente sia attraverso il disegno manuale che l’impiego dei più aggiornati sistemi CAD.
Le tavole proposte nell’ambito delle esercitazioni coprono, in modo progressivo, i vari argomenti trattati nelle lezioni. Una parte delle esercitazioni viene svolta utilizzando sistemi CAD di modellazione solida.

Modalità d’esame

L'esame è costituito da una prova grafica eseguita a mano libera, una prova eseguita con un sistema CAD ed un colloquio. La sufficienza nella prova grafica è vincolante per accedere alla prova orale.


Testi consigliati

F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: Disegno  Meccanico, Voll 2-3, Principato Editore, Milano.
Manuali UNIM4: Norme per il Disegno Tecnico,  Vol I. e Vol. II, U.N.I., Milano.