Pianificazione strategica e controllo di gestione
Dott. Salvatore Randi | Tel. 02 67642222 - Fax. 02 67642243 |
E-mail. randi@ictc.it | |
Finalità
Il corso si propone lo studio delle strategie che sono alla base dei principali successi aziendali; inoltre, per allineare le strategie competitive scelte con l’esecuzione, illustra i processi di implementazione di un programma aziendale. Discute i sistemi di misura dei risultati, compresa la metrica granulare.
Programma
1. L’impresa e le strategie di impresa: introduzione ed organizzazione del corso.
2. Strategia di costo e differenziazione: la catena del valore.
3. Vincere con soluzioni integrate per il cliente.
4. Lock-in. Vincere attraverso i complementori. Il caso Microsoft ed Intel.
5. Allineare l’esecuzione con la strategia.
6. Dot.com. Reinterpretando l’industria internet.
7. Le misure: allineando strategie, processi e misure.
8. Controllo sui valori medi e controllo sulla metrica granulare.
Attività d'esercitazione
Sarà svolta un’attività di esercitazione nella quale gli studenti, a gruppi di quattro o cinque, dovranno:
proporre un’idea di azienda, descriverla e pianificarne la implementazione, fare il business plan dei primi anni in modo da preparare un eventuale finanziamento (virtuale).
Modalità d'esame
L’esame prevede una prova di valutazione in itinere ed una prova orale finale.
Propedeuticità
Economia ed organizzazione aziendale
Gestione aziendale
Testi consigliati
A.C. Hax e D.L. Wilde II – The delta project – Palgrave 2001
Testi d'approfondimento
R. Grant – L’analisi strategica per le decisioni – Il Mulino
M. Porter – Il vantaggio competitivo – Edizioni di Comunità
Ultimo aggiornamento: 14-02-2003