Marketing industriale
Prof. Pier Paolo Veroni | - |
Finalità
Il corso si propone di fornire una visione sistemica del ruolo del marketing, con particolare riferimento alle specificità del marketing B2B. Il contenuto è raggruppato in alcuni blocchi ideali: il primo tratta i concetti base; il secondo descrive la specificità dei mercati B2B e l’influenza dei recenti cambiamenti tecnologici, economici, ambientali. Il terzo fornisce la strumentazione teorica ed operativa per operare compiutamente la scelta dei mercati su cui competere. Il quarto tratta delle decisioni operative finalizzate alla creazione di valore. Il quinto descrive i meccanismi interni: pianificazione e controllo di marketing, sistema informativo.
Programma
Marketing Business to Business
L’impresa come sistema aperto
Bisogni, mercati, prodotti e servizi
Caratterizzazione dei mercati e dei prodotti/servizi nel B2B
I grandi cambiamenti degli ultimi anni e le loro implicazioni per il marketing
Il processo d’acquisto nei mercati business-to-business
La scelta degli obiettivi e della strategia di marketing
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di prodotto/servizio
Le leve di marketing per la creazione di valore: le decisioni di comunicazione
Dinamica dei costi per le decisioni di marketing
La pianificazione e il controllo di marketing
Il sistema informativo di marketing
Attività d'esercitazione
Verranno discussi in aula alcuni case studies.
Modalità d'esame
Esame orale
Propedeuticità
Economia ed Organizzazione Aziendale
Testi consigliati
Giacomazzi, Marketing industriale, Mc-Graw-Hill, 2002.
Gabriele Troilo, Luca Molteni, Ricerche di marketing, Mc-Graw-Hill, 2003
Appunti del corso, materiali, esercizi e casi aziendali a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 09-11-2003