Ingegneria del software

Prof. Agostino Poggi (1° modulo) E-mail: poggi@ce.unipr.it
Prof. Monica Mordonini (2° modulo) E-mail: mordonini@ce.unipr.it
   


Finalità

Fornire i principi e le metodologie di base per la progettazione di Sistemi Sftware ponendo particolare attenzione all'illustrazione di criteri di qualità e di economicità in tutte le fasi di progetto.

Programma

Qualità del software. Il processo di produzione del software: modelli di ciclo di vita. Analisi dei requisiti e definizione delle specifiche : linguaggii di specifica, modello entità-relazione, diagramma di flusso di dati, automi a stati finiti, reti di Petri, modelli logici. Progettazione: obiettivi della progettazione, metodologie di progettazione, la metodologia orientata agli oggetti, notazione di specifica dell'architettura di un sistema. Codifica: dai linguaggi procedurali ai linguaggi ad agente, scelta del linguaggio. Controlllo di qualità: analisi statica, analisi dinamica, metriche di qualità. Strumenti e ambienti per li sviluppo di software.

Attività d'esercitazione

 

Modalità d'esame

L'esame prevede una verifica sull'apprendimento delle metodologie illustrate durante il corso e la discussione di un progetto realizzato dallo studente durante il corso.

Propedeuticità

Fondamenti di informatica.

Testi consigliati

C. GHEZZI, A. FUGETTA, S. MORASCA, M. PEZZE: " Ingegneria del software ", Mondadori Informatica, 1991.
S. CONGER: " The New Software Engiueering ", Wadswarth Publistin & C. USA, 1994.
B. STROUSTRUP: " The C++ programming language ", 3 rd edition, Addison-Wesley, 1997.

Testi d'approfondimento

 


Aggiornato