Elettronica II

Prof. Carlo Morandi  
   
  E-mail: carlo.morandi@unipr.it


Finalità

Il corso illustra i metodi per l'analisi e la sintesi di circuiti elettronici di tipo analogico, basati su dispositivi MOS e bipolari, con particolare attenzione ai problemi della realizzazione in forma integrata.

Programma

I Parte: piccoli segnali
Richiami sui segnali e sui circuiti lineari.
Operazioni sui segnali, linearità, metodi trasformazionali. Funzioni di trasferimento. Distorsione lineare e non lineare. I componenti dei circuiti lineari (bipoli, n-poli). Rappresentazione matriciale.
Il regime di piccoli segnali. Circuiti equivalenti dei bipoli anomali e dei transistori MOS e a giunzione. Analisi di stadi amplificatori elementari a transistori bipolari e MOS. Problemi di polarizzazione. Distorsione e rumore.
Amplificatori a più stadi. Accoppiamento di stadi amplificatori. Analisi in frequenza di stadi complessi. Il metodo delle costanti di tempo. Amplificatori accoppiati mediante condensatori o trasformatori. Amplificatori selettivi. Amplificatori ad accoppiamento diretto. Stadi differenziali, specchi di corrente, carichi attivi. Comportamento in regime transitorio.
Circuiti con retroazione. Gli effetti della retroazione. Due porte come sistemi in retroazione. Amplificatori operazionali e loro applicazioni. Questioni di stabilità. Compensazione.

II Parte: grandi segnali.
Amplificatori per grandi segnali
Analisi in regime periodico (guadagno di potenza, efficienza, distorsione). Classi di funzionamento. Amplificatori quasi lineari. Schemi in controfase. Amplificatori non lineari (classi C ed S) Problemi di trasmissione del calore. Zona di funzionamento sicuro.
Oscillatori quasi sinusoidali e multivibratori. Oscillatori quasi sinusoidali: generalità, condizioni di innesco, analisi dell'oscillazione a regime. Oscillatori a retroazione, con bipoli a resistenza negativa, a sfasamento, a tre punti, quarzati.
Vari tipi di multivibratore. Analisi delle oscillazioni di rilassamento secondo la teoria dei bipoli S ed N. Sintesi di bipoli a resistenza negativa. Multivibratori astabili, monostabili, bistabili. Analisi col metodo degli interruttori comandati.
Circuiti analogici di elaborazione non lineare. Circuiti a diodi, resistenze e condensatori (raddrizzatori, rivelatori di v.m. e di cresta, duplicatori di tensione,...) Impiego dell'amplificatore operazionale. Circuiti translineari.

Attività d'esercitazione

 

Modalità d'esame

Per accedere all'orale è necessario superare la prova scritta di ammissione. L'esito finale è determinato dalla prova orale.

Propedeuticità

Elettrotecnica, Elettronica I

Testi consigliati

P. CALZOLARI, U.S. GRAFFI: " Elementi di Elettronica Zanichelli ", Edizione 1994.
P.R.GRAY, R.G.MEYER: " Elettronica analogica integrata ", McGraw Hill

Testi d'approfondimento


Aggiornato