Economia ed organizzazione aziendale

Prof. Alberto Petroni  
   
  E-mail: alberto.petroni@unipr.it


Finalità

 

Programma

Parte I - L'impresa: profilo giuridico/istituzionale
Definizione di impresa, società ed azienda. Le principali tipologie di società: le forme giuridiche, gli organi di governo e controllo, gli assetti proprietari. I gruppi di imprese. Tributi e imposte. Strumenti di finanziamento.
Parte II - Elementi di Microeconomia
La curva della domanda e dell'offerta, l'elasticità della domanda. Teoria economica dei costi. Teoria della produzione. Le principali forme di mercato: concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopolio.
Parte III - Le informazioni economiche
- Contabilità generale e bilancio
I concetti di reddito e capitale. Il metodo della partita doppia. Il conto economico. Lo stato patrimoniale. La nota integrativa. La IVa Direttiva CEE. Lo schema di cash-flow. Gli schemi di riclassificazione del bilancio. L'analisi di bilancio tramite quozienti. La leva finanziaria.
- La contabilità interna
I costi di prodotto. I costi di periodo. La contabilità a costi storici: job costing, process costing, operation costing; L'Activity Based Costing. La contabilità a costi standard. L'uso decisionale delle informazioni di costo: le decisioni di breve periodo: analisi di break even, leva operativa e margine di sicurezza. Il budget. Il budget flessibile. Lo zero based budget.
Parte IV - Analisi strategica
Le leve strategiche: catena del valore e vantaggio competitivo. Le forze competitive di settore: il modello di Porter. Le strategie di base: leadership di costo, differenziazione e focalizzazione. Le scelte di portafoglio: matrici Boston Consulting Group e General Electric.
Parte V - Valutazione degli investimenti
Il calcolo dei flussi di cassa. Le tecniche finanziarie per la valutazione degli investimenti: tempo di pay back, Return on Investment (ROI), Net Present Value (NPV), Internal Rate of Return (IRR), Profitability Index (PI). Gli approcci pseudo-deterministici: l'Equivalente Certo (CE), il Risk Adjusted Rate (RAR).
Parte VI - Organizzazione Aziendale
La progettazione delle posizioni individuali. La struttura organizzativa. Macrostruttura. Sistemi operativi. Potere organizzativo. Le forme organizzative: elementare, burocratica, decentrata, innovativa e professionale. Gli schemi organizzativi di base: struttura semplice, struttura funzionale, struttura con responsabilità di prodotto, struttura con responsabilità di progetto, struttura a matrice, struttura divisionale.

Attività d'esercitazione

Verranno svolte esercitazioni in aula sulle parti II, III e V del programma

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale le cui date saranno fissate in base al calendario della Facoltà. Lo studente deve sostenere l'orale nell'appello fissato immediatamente dopo la data in cui ha superato la prova scritta. Lo studente che non supera la prova orale deve ripetere la prova scritta. Per la prova scritta occorre iscriversi attraverso il servizio di iscrizione via internet all'indirizzo: http://www.unipr.it/servstud.html (quindi cliccare su: "Iscrizione agli esami via Internet"). Gli studenti che hanno superato la prova scritta sono automaticamente iscritti alla prova orale immediatamente successiva.

Propedeuticità

 

Testi consigliati

Petroni, Verbano, (a cura di) "Principi di Economia ed Organizzazione Aziendale", Ed. CUSL, Padova, 2001.
Petroni, Verbano, "Esercitazioni di Economia di Impresa", CEDAM, 1999.

Testi d'approfondimento

Azzone, Innovare il sistema di controllo di gestione, ETASLIBRI, Milano, 1999.
Azzone, Bertelè, Valutare l'innovazione, ETASLIBRI, Milano, 1998.
R.N. Anthony, D.M. Macrì, L.K. Pearlman, Il Bilancio. Strumento di analisi per la gestione (2° edizione), McGraw-Hill, Milano 2000.
R.N. Anthony, J.S. Reece, D.M. Macrì, J.H. Hertenstein, Sistemi di controllo di gestione: analisi economiche per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano 2001.


Aggiornato