Dinamica e controllo delle macchine

Prof. Giorgio Toderi  
   
  E-mail: giorgio.toderi@unipr.it


Finalità

Il corso si propone di fornire all'allievo elettronico le conoscenze necessarie per poter affrontare i problemi di regolazione e controllo che, sempre più frequentemente, nelle macchine vengono affidati all'elettronica.
Nel corso si fa riferimento ad alcune fra le più usuali macchine per la conversione di energia quali le turbine (a gas, a vapore e idrauliche) e i motori endotermici alternativi per la trazione automobilistica

Programma

Nozioni di base relative al funzionamento di alcune macchine viste come sistemi "a scatola chiusa": si fa riferimento in particolare alle turbine a vapore e a quelle a gas impiegate nelle centrali termoelettriche e alle turbine idrauliche delle centrali idroelettriche.
Si esaminano ancora, e sempre da un punto di vista funzionale e di comportamento fisico, i motori endotermici alternativi per la trazione automobilistica, con particolare attenzione allo studio della carburazione e delle emissioni. Con riferimento alle turbine precedentemente descritte vengono illustrati i fenomeni transitori che si verificano a seguito di variazioni di carico, utilizzando i concetti fondamentali della regolazione quali: errore, retroazione e anello di regolazione. Si esamina quindi la regolazione degli impianti con turbine a vapore, di quelli con turbine a gas e delle centrali idroelettriche.
L'elettronica nel motori automobilistici.
L'iniezione elettronica nei motori a benzina.
Sistemi automatici di acquisizione e controllo per motori ad iniezione elettronica.
In particolare vengono esaminati, fra i sistemi di iniezione elettronica:
il Bendix "Analog system"
il Bosch D-Jetronic
il Bosch L-Jetronic e, fra i sistemi digitali integrati di iniezione ed accensione:
il Bosch Motronic
il Weber IAW.

Attività d'esercitazione

 

Modalità d'esame

Prova orale

Propedeuticità

Fisica tecnica. Controlli automatici

Testi consigliati

Appunti forniti dal Docente

Testi d'approfondimento

 


Aggiornato