Comunicazioni ottiche

Prof. Alberto Bononi  
   
  E-mail: alberto.bononi@unipr.it


Finalità

Il corso ha per obiettivo l'acquisizione di elementi operativi per i1 progetto di sistemi di comunicazione ottica, riunendo elementi di teoria di base, nozioni più avanzate, anche attraverso seminari specifici, ed esercitazioni sperimentali di laboratorio individuali e obbligatorie.

Programma

Teoria statistica delle comunicazioni ottiche. Il rumore intrinseco nei fotorivelatori. Rivelazione ottima di segnali a modulazione di intensità. Il ricevitore di Personick. Tecniche di trasmissione e ricezione coerente.

Tecniche di trasmissione e ricezione ottiche. Modulatori. Rivelatori. Ricevitori in bandabase e con sottoportante. Ricevitori eterodina ed omodina. Diversità di polarizzazione. Elementi di progetto.

Non linearità della fibra ottica ed effetti sulle comunicazioni ottiche. Scattering di Raman e di Brillouin. Equazione non lineare di Schroedinger e sua soluzione numerica con il Beam Propagation Method (BPM). Effetto Kerr. Fenomeni SPM (Self-phase Modulation), XPM (Cross-phase Modulation) e CIP (Carrier-tnduced phase Modulation). Processi parametrici: Four Wave Mixig (FWM) e guadagno parametrico. I solitoni e le loro applicazioni nelle comunicazioni ottiche.

Attività d'esercitazione

Esercitazioni di laboratorio:
1) Trattamento delle fibre ed apertura numerica.
2) Attenuazione della fibra.
3) Fibre monomodo I
4) Fibre monomodo II.
5) Accoppiamento fibrasorgente a semiconduttore.
6) Connettori e splicers.
7) Componenti per comunicazione su fibra.
8) Collegamenti in fibra.
9) Sensori di intensità multimodo.
10) Sensori interferometrici monomodo.

Modalità d'esame

 

Propedeuticità

 

Testi consigliati


Testi d'approfondimento

 


Aggiornato