FONDAMENTI DI INFORMATICA
Prof.  Dario Bianchi Tel. 0521.905723 mailbianchi@ce.unipr.it

Programma

Rappresentazione dell'informazione.  Sistemi di numerazione, operazioni nelle diverse basi.  Rappresentazione in virgola mobile.  Caratteri.
Reti logiche. Algebra di Boole.  Reti combinatorie, blocchi, problemi di sintesi.  Decodificatori, selettori, unità aritmetico logiche.  Reti sequenziali.  Flip-flop.  Automi a stati finiti e sintesi delle reti sequenziali.  Contatori, registri e memorie ad accesso diretto.
Architettura degli elaboratori.  Parte operativa.  Unità di controllo.  Controllo microprogrammato.  Istruzioni e metodi di indirizzamento.  Microcalcolatori.  Unità di ingresso-uscita.  Bus.  Interrupt.
Algoritmi.  Formalizzazione degli algoritmi.  Linguaggi di programmazione.  Assemblatori, interpreti e compilatori.
Programmazione.  Sintassi del linguaggi di programmazione.  Tipi di dati, strutture di controllo.  Sottoprogrammi, regole di scope e tempo di vita delle variabili.  Tipi di dati struturati.
Progetto di programmi.  Metodologie di progetto, sviluppo top-down, modularità e astrazione dei dati.  Cenni alla complessità.
Strutture di dati.  Pile, code, liste, alberi e grafi.
Sistemi operativi.  Componenti e struttura del sistema.  Processi, gestione della memoria, file system.
Esercitazioni
Nelle esercitazioni si utilizzeranno personal computer con sistema operativo con MS-DOS.  Verranno sviluppati programmi nel linguaggio Pascal e illustrati strumenti di produttvità, fra cui videoscrittura e fogli elettronici.


Testi consigliati

P.  DEMICHELIS -  E. PICCOLO:  “Informatica di base, Fortran 77 e Pascal”, Levrotto e Bella, 1987.

Altri testi utili per la preparazione dell'esame:
F.  LUCCIO,  F. PAGLI: “Reti  Logiche e Calcolatore”,  Boringhieri, 1991.
P. GROGONO: “Programmare in Pa
scal”, Muzzio, 1987.