Verifica dei requisiti curriculari di accesso

I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una Laurea in Ingegneria Civile nella classe L-7 (D.M. 270/04) o nella classe 8 (D.M.509/99). Pertanto i laureati triennali in ingegneria civile e/o ambientale (a Parma o da altra sede) non devono effettuare integrazioni curriculari.
Per l'accesso da parte di laureati provenienti da altre classi di Laurea o Diplomi Universitari i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'iscrizione fanno riferimento a numeri di CFU conseguiti nei seguenti insiemi di settori scientifico disciplinari (SSD). L'elenco dettagliato dei gruppi di SSD e delle numerosità dei cfu è riportato nel Regolamento didattico.
Le integrazioni curriculari sono deliberate da una Commissione nominata dal Consiglio di corso di studio, che si riunisce periodicamente prendendo in esame le pratiche pervenute alla Segreteria studenti; quest'ultima provvederà poi a trasmettere la delibera allo studente.
Per colmare il debito curriculare lo studente dovrà iscriversi a corsi universitari dei SSD in cui è carente superando i relativi esami fino al raggiungimento delle numerosità di cfu previste in ogni gruppo di SSD. Molte Università, fra cui l'Università di Parma, consentono la cosiddetta iscrizione a corsi (insegnamenti) singoli; per informazioni sulle modalità di iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti.

L'iscrizione alla LM non è possibile finchè le integrazioni non sono state acquisite. Tuttavia il Senato Accademico ha stabilito che i laureati che hanno presentato domanda di immatricolazione ad un Corso di laurea Magistrale e non sono in possesso dei previsti requisiti curriculari richiesti:
- sono ammessi, in forza della domanda presentata, a frequentare le lezioni del Corso di Laurea Magistrale in qualita' di uditori. In tale posizione non possono sostenere esami di profitto relativi a tale corso di studio; possono peraltro sostenere esami di profitto in corsi singoli.
- sono tenuti a colmare i "debiti formativi accertati" entro e non oltre il 31 marzo 2010.