Nell'anno accademico 2004/2005 sono disattivati i corsi di diploma universitario ed i corsi di laurea in ingegneria informatica, ingegneria elettronica e ingegneria delle telecomunicazioni, ferma restando la possibilità, per gli studenti già iscritti, di iscriversi fuori corso fino al conseguimento del titolo; resta attivato il 5° anno dei corsi di laurea in ingegneria gestionale, ingegneria meccanica e ingegneria civile, allo scopo di proseguire nella transizione al nuovo ordinamento degli studi.

Per i diplomi universitari in ingegneria informatica e in ingegneria meccanica con didattica a distanza, erogati nell'ambito del Consorzio Nettuno, è consentita solo l'iscrizione fuori corso a singoli moduli didattici da parte di studenti già immatricolati.

INFORMAZIONI COMUNI AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA

Frequenza ai corsi
Le attestazioni di frequenza ai vari corsi di insegnamento sono concesse d’ufficio al termine del periodo di lezioni del corso stesso, salvo diverse disposizioni.

Piano degli studi individuale
Lo studente può presentare un piano degli studi diverso da quello ufficiale mediante compilazione di un apposito modulo, entro il 15 ottobre 2004, relativamente agli insegnamenti del quinto anno.
In tale caso il piano proposto verrà esaminato dal competente CCSU che valuterà sia le motivazioni culturali fornite dallo studente, sia la congruità del piano con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
I piani degli studi approvati dal CCSU sono vincolanti per lo studente che può richiederne ulteriore modifica solo attraverso la presentazione di un nuovo piano degli studi in anni accademici successivi.

Definizione dell'ordine delle prove d'esame per alcuni corsi della Facoltà
Gli esami degli insegnamenti aventi la stessa denominazione e contraddistinti con un ordinale (I, II, III oppure A, B, C) debbono obbligatoriamente essere sostenuti nell'ordine indicato.

ESAME DI LAUREA

Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver superato, con esito positivo, gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi e la prova di lingua straniera.
L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi scritta. Quest’ultima consiste nello svolgimento, con la guida di almeno un professore ufficiale della facoltà (relatore), di un progetto o di uno studio di carattere tecnico-scientifico.
La valutazione del candidato, da parte della Commissione di esame di laurea, avviene integrando le risultanze della intera carriera con il giudizio sull’esame finale.
La richiesta di assegnazione della tesi di laurea va presentata direttamente al relatore, che deve essere un docente ufficiale della Facoltà e sul modulo di assegnazione verrà riportato il titolo "provvisorio" della tesi concordato con il relatore.
Almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame di laurea il candidato deve presentare alla segreteria studenti la domanda di ammissione all'esame di laurea con la documentazione richiesta, a cui dovrà aggiungere:

Entro 10 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di laurea gli interessati devono: Entro 3 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di laurea gli interessati devono: Lo studente potrà ritirare la sua copia della tesi dopo la conclusione dell'appello di laurea. La tesi verrà stampata in formato fronte/retro. Sarà cura della segreteria controllare che il candidato abbia superato con esito positivo gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi.

ESAME DI DIPLOMA UNIVERSITARIO

Per essere ammesso all'esame di diploma universitario lo studente deve aver superato, con esito positivo, gli accertamenti relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi.
L'esame di diploma ha lo scopo di accertare in modo complessivo la preparazione di base e professionale del candidato e consiste nella discussione di elaborati (tesi) su argomenti concordati con docenti del Corso di Diploma o della Facoltà e di norma sviluppati nel corso di attività di stage.
La richiesta di assegnazione della tesi di diploma universitario, da presentarsi alla segreteria studenti in quattro copie firmate dal relatore, deve essere antecedente di almeno due mesi alla data dell'esame di diploma universitario. Oltre al nome del relatore, che deve essere un docente ufficiale della Facoltà, la richiesta deve riportare il titolo "provvisorio" della tesi.
Almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame di diploma universitario il candidato deve presentare alla segreteria studenti la domanda di ammissione all'esame di diploma universitario con la documentazione richiesta, a cui dovrà aggiungere n. 4 copie del frontespizio della tesi, firmate dal relatore, riportante il titolo "definitivo", il nome del relatore stesso e il nome degli eventuali correlatori (massimo due).
Entro 10 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di diploma universitario gli interessati devono:

Entro 3 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di diploma universitario gli interessati devono: Lo studente potrà ritirare la sua copia della tesi dopo la conclusione dell'appello di laurea
La tesi verrà stampata in formato fronte/retro. Sarà cura della segreteria controllare che il candidato abbia superato con esito positivo gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi.

PASSAGGI DA PREVIGENTE A NUOVO ORDINAMENTO

Gli studenti immatricolati negli anni accademici 2000/2001 e precedenti conservano il diritto a seguire il piano degli studi previsto per il previgente ordinamento, ma possono optare per il nuovo ordinamento. Per le norme di opzione si veda il regolamento didattico del corso di studio optato, sul sito web http://ingegneria.unipr.it.
Non sono consentiti passaggi da corsi di laurea del nuovo ordinamento a corsi di laurea del previgente ordinamento o corsi di diploma universitario.
Tutti i passaggi tra i due ordinamenti che non siano stati esplicitamente contemplati nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio saranno sottoposti all'approvazione del competente CCSU.