Per l’anno accademico 2004/2005 sono attivati presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma tutti gli anni (1°, 2° e 3°) dei corsi di laurea con didattica a distanza in Ingegneria Informatica e in Ingegneria Meccanica, nell’ambito della collaborazione con il Consorzio Nettuno.

PIANO DEGLI STUDI
Il piano degli studi per la laurea con modalità teledidattica coincide con il piano degli studi ufficiale della Facoltà. Per ogni modulo didattico previsto per il corso di laurea vengono individuati uno o più moduli didattici (o parti di essi) erogati dal Consorzio Nettuno, secondo il criterio della piena corrispondenza di programmi e contenuti. Qualora non sia possibile realizzare la totale coincidenza di programmi attraverso il materiale erogato dal Consorzio, verrà predisposto dall’Università di Parma materiale aggiuntivo nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per i diversi moduli.

ISCRIZIONE AI MODULI DIDATTICI
L’iscrizione è per anno accademico e per modulo didattico. Lo studente deve, per ogni anno di iscrizione, acquistare un numero di moduli equivalenti ad almeno 20 CFU (salvo che non sia in debito di un numero inferiore di crediti per il conseguimento della laurea). L’acquisizione dei moduli deve seguire l’elenco del piano di studi e la ripartizione per gli anni di corso.
L’iscrizione deve avvenire entro il 31 dicembre 2004. L’acquisizione dei moduli e il pagamento del relativo diritto di fruizione deve avvenire entro il 1° marzo 2005. I moduli didattici già acquistati, per i quali non sia stato superato l’esame di profitto entro il 1° marzo 2006, devono essere riacquistati.

FREQUENZA AI CORSI
La frequenza ai corsi e alle attività di laboratorio non è obbligatoria.

SUPPORTO DI TUTOR
Gli elenchi degli insegnamenti, usufruibili dagli studenti iscritti ai corsi di laurea in ingegneria informatica e ingegneria meccanica con didattica a distanza, per i quali si garantisce il supporto di tutor sono consultabili sui siti web dei corsi di laurea in ingegneria informatica e ingegneria meccanica.

ESAMI DI PROFITTO
Per essere ammesso agli esami di profitto lo studente deve avere acquistato il corrispondente modulo ed essere in regola con il pagamento delle tasse. Gli esami di profitto si svolgono presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma. Gli esami possono essere sostenuti nel periodo che va dal 1° marzo al 28 febbraio dell’anno successivo. E’ possibile fissare appelli anche durante i periodi di lezione, come per gli studenti fuori corso