NOTE INFORMATIVE

SUI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA


Tutte le norme sono contenute nei regolamenti didattici del corso di laurea in ingegneria meccanica e dei corsi di laurea specialistica in ingegneria meccanica dell’industria alimentare, consultabili sul sito web http://ingegneria.unipr.it, in particolare quelle riferite ai passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali.


Profilo culturale e professionale del laureato in ingegneria meccanica

L’obiettivo culturale e professionale del corso di laurea in ingegneria meccanica è quello di creare tecnici intermedi, dotati di una solida preparazione di base scientifica, matematica e ingegneristica, intesi come figure flessibili capaci di integrarsi facilmente nell’attività produttiva, di recepire e gestire l’innovazione tecnologica e di progettare componenti, sistemi e processi. Contestualmente il corso di laurea fornisce le basi per la preparazione di tecnici altamente qualificati che, tramite la prosecuzione degli studi, saranno in grado di promuovere l’innovazione tecnologica e di progettare sistemi complessi.


Sbocchi occupazionali per i laureati in ingegneria meccanica

I laureati in ingegneria meccanica svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere per la produzione, manutenzione e gestione di macchine, linee e reparti di produzione, installazione e collaudi, gestione di sistemi anche complessi.


Profilo culturale e professionale del laureato specialista in ingegneria meccanica

I principali obiettivi culturali e professionali del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, consistono nella creazione di una figura dotata di un’ampia cultura scientifica di base e di profonde conoscenze delle metodologie e tecniche di progettazione e gestione di sistemi e processi nel settore specifico.

Prerogative del laureato specialista in Ingegneria Meccanica sono elevate capacità professionali che gli consentono di applicare nell’attività produttiva, le conoscenze acquisite con una formazione interdisciplinare, assumendo ruoli di responsabilità nella promozione dell’innovazione tecnologica e nello studio, progettazione e realizzazione di sistemi complessi.


Sbocchi occupazionali per i laureati specialisti in ingegneria meccanica

Gli ambiti professionali tipici per i laureati specialisti della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati specialisti potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.


Condizioni di accesso alla laurea specialistica in ingegneria meccanica

Sono ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (classe 10) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma.

Possono altresì essere ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la laurea in ingegneria meccanica (classe 10) anche presso altri Atenei previo esame del curriculum da parte del CCSU.