NOTE INFORMATIVE

SUI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA INFORMATICA


Tutte le norme sono contenute nei regolamenti didattici del corso di laurea in ingegneria informatica e del corso di laurea specialistica in ingegneria informatica, consultabili sul sito web http://ingegneria.unipr.it, in particolare quelle riferite ai passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali.


Profilo culturale e professionale del laureato in ingegneria informatica

Il corso di laurea in ingegneria informatica ha come obiettivo la formazione di tecnici caratterizzati da una preparazione ad ampio spettro, in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di recepire e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia. Il corso di laurea fornisce inoltre le basi culturali necessarie per acquisire, attraverso la prosecuzione degli studi, la capacità di promuovere l'innovazione tecnologica e di progettare sistemi informatici ed automatici complessi.


Sbocchi occupazionali per i laureati in ingegneria informatica

I laureati potranno trovare occupazione presso:

Profilo culturale e professionale del laureato specialista in ingegneria informatica

Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di laureati di elevata specializzazione e nel contempo dotati di solide basi metodologiche nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia. Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica fornisce, in particolare, le basi culturali e le capacità tecniche e operative necessarie per progettare sistemi di elevata complessità nell'ambito dei sistemi informativi e di calcolo ad alte prestazioni, dei sistemi distribuiti e orientati a Internet, e dei sistemi di automazione e robotica.


Sbocchi occupazionali per i laureati specialisti in ingegneria informatica

I laureati specialisti potranno trovare occupazione presso:


Condizioni di accesso alla laurea specialistica in ingegneria informatica

Sono ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica (classe 9) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. Possono altresì essere ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la laurea in ingegneria informatica (classe 9) anche presso altri Atenei previo esame del curriculum da parte del CCSU.