NOTE INFORMATIVE

SUI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA GESTIONALE


Tutte le norme sono contenute nei regolamenti didattici del corso di laurea in ingegneria gestionale e del corso di laurea specialistica in ingegneria gestionale, consultabili sul sito web http://ingegneria.unipr.it, in particolare quelle riferite ai passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali.


Profilo culturale e professionale del laureato in ingegneria gestionale

L’obiettivo culturale e professionale del corso di laurea in ingegneria gestionale è quello di creare figure professionali che siano in grado di ricoprire ruoli organizzativi e manageriali per i quali siano richieste competenze di base di natura tecnologica.

La figura professionale dell’ingegnere gestionale è quindi una figura di tipo intersettoriale, le cui competenze caratterizzanti sono riconducibili comunemente all’area dell’ingegneria della produzione e dell’ingegneria della gestione d’impresa. Il suo profilo culturale si caratterizza per una mentalità interdisciplinare, flessibile e sistemica, in cui conoscenze tecniche di base e capacità applicative, realizzative e gestionali si fondono armonicamente per affrontare i problemi non solo dei sistemi di produzione industriale ma anche dei servizi, sia tradizionali sia avanzati. In particolare, le funzioni che l’ingegnere gestionale è chiamato a svolgere riguardano il presidio dei processi di innovazione e cambiamento che caratterizzano in misura sempre più significativa i sistemi d’impresa nelle loro componenti fisiche, organizzative e informative. Contestualmente il corso di laurea fornisce le basi per la preparazione di tecnici altamente qualificati che, tramite la prosecuzione degli studi, saranno in grado di promuovere l’innovazione tecnologica e di progettare e gestire sistemi complessi.


Sbocchi occupazionali per i laureati in ingegneria gestionale

I laureati in ingegneria gestionale svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali, l’organizzazione aziendale e della produzione, l’organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, la logistica, il project management ed il controllo di gestione, l’analisi di settori industriali, la valutazione degli investimenti, il marketing industriale.


Profilo culturale e professionale del laureato specialista in ingegneria gestionale

Gli obiettivi culturali principali del corso di laurea specialistica in ingegneria gestionale consistono nella creazione di figure professionali in grado di svolgere compiti di progettazione, gestione e controllo di sistemi e processi produttivi complessi e di gestione dell'innovazione tecnologica, con particolare riguardo agli aspetti economici ed organizzativi. Il laureato nel corso di laurea specialistica in ingegneria gestionale avrà acquisito, ad un tempo, specifiche competenze tecnico-operative e una visione sistemica della realtà aziendale e del contesto in cui essa opera che assicuri coerenza tra scelte tecnologiche, condotte strategiche ed assetto organizzativo.


Sbocchi occupazionali per i laureati specialisti in ingegneria gestionale

Gli ambiti professionali tipici per i laureati specialisti della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati specialisti potranno trovare occupazione presso imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per approvvigionamento e gestione dei materiali, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione ed automazione dei sistemi produttivi, logistica, project management e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, marketing industriale.


Condizioni di accesso alla laurea specialistica in ingegneria gestionale

Sono ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale (classe 10) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma.

Possono altresì essere ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la laurea in ingegneria gestionale (classe 10) anche presso altri Atenei previo esame del curriculum da parte del CCSU.