NOTE INFORMATIVE

SUI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA ELETTRONICA


Tutte le norme sono contenute nei regolamenti didattici del corso di laurea in ingegneria elettronica e del corso di laurea specialistica in ingegneria elettronica, consultabili sul sito web http://ingegneria.unipr.it, in particolare quelle riferite ai passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali.


Profilo culturale e professionale del laureato in ingegneria elettronica

Il corso di laurea in ingegneria elettronica ha come obiettivo la formazione di laureati caratterizzati da una preparazione ad ampio spettro, tale da renderli in grado di operare nei numerosi settori applicativi che ne utilizzano le competenze, di recepire e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia. Il corso di laurea fornisce inoltre le basi culturali necessarie per acquisire, attraverso la prosecuzione degli studi, la capacità di promuovere l'innovazione tecnologica e di progettare sistemi, circuiti e componenti elettronici di elevata complessità.


Sbocchi occupazionali per i laureati in ingegneria elettronica

I principali ambiti operativi potranno essere:

Le attività precedenti potranno essere svolte sia all'interno di aziende sia come attività libero-professionali di consulenza.


Profilo culturale e professionale del laureato specialista in ingegneria elettronica

Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica ha come obiettivo la formazione di laureati di elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica, e nel contempo dotati di solide basi metodologiche nell'area più vasta della ingegneria dell'informazione. La preparazione del laureato specialista è tale da renderlo in grado di operare nei numerosi settori applicativi che ne utilizzano le competenze, di recepire, gestire e promuovere l'innovazione tecnologica, adeguandosi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia. Il Corso di Laurea Specialistica fornisce in particolare le basi culturali e le capacità tecniche necessarie per progettare sistemi, circuiti e componenti elettronici di elevata complessità.


Sbocchi occupazionali per i laureati specialisti in ingegneria elettronica

I laureati specialisti in Ingegneria Elettronica potranno trovare occupazione nei seguenti campi:


Condizioni di accesso alla laurea specialistica in ingegneria elettronica

Sono ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (classe 9) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma.

Possono altresì essere ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la laurea in ingegneria elettronica (classe 9) anche presso altri Atenei previo esame del curriculum da parte del CCSU.