Fondamenti di informatica B - (5 cfu)

Prof. Alberto Broggi Tel. 0521.905707 - Fax. 0521.905723
  E-mail. broggi@ce.unipr.it
  Home page. http://www.ce.unipr.it/broggi/

Finalità

Fornire allo studente i principi base delle architetture dei sistemi di calcolo: dall'algebra booleana ai circuiti logici e alle architetture di semplici sistemi di elaborazione. Il corso intende fornire a tutti gli studenti una piattaforma di conoscenze comuni sui sistemi di calcolo, sulla quale possono successivamente innestarsi conoscenze pił approfondite.

Maggiori informazioni su www.ce.unipr.it/broggi/fondinfob

Attività d'esercitazione

Le esercitazioni sono relative alla prima parte di progettazione di circuiti logici

Modalità d'esame

L'esame e' suddiviso in due parti. Gli studenti in corso possono usufruire delle prove in itinere:

o una a meta` corso (inizio maggio, il 3 maggio 2002)
o una al termine

Entrambe le prove (non necessariamente sostenute con successo nella stessa sessione) devono essere sufficienti; Il voto finale e` calcolato come media delle due prove.
Se solo una prova risulta sufficiente, e` possibile sostenere solo l'altra nelle successive sessioni d'esame. Ogni sessione di esame consentira` di sostenere la prima e/o la seconda parte.

Propedeuticità

nessuna

Testi consigliati

Essendo un corso di base, qualunque libro sui fondamenti dell'informatica copre gli argomenti trattati a lezione.
I lucidi sono tratti principalmente dal seguente testo:
- John P. Hayes, Computer Architecture and Organization, McGraw-Hill.

Ultimo aggiornamento: 21-06-2002

Stampa il programma - Torna alla pagina precedente