Motori a combustione interna A - (5 cfu)
Prof. Paolo Casoli | Tel. 0521-905868 - Fax. 0521-905705 |
  | E-mail. paolo.casoli@unipr.it |
  |
Finalità
Il presente modulo didattico ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze di base relative alla teoria dei Motori a Combustione Interna (MCI). Gli aspetti funzionali e progettuali dei MCI sono trattati prevalentemente dal punto di vista del processo subito dai fluidi e del sistema energetico. Nel corso vengono inoltre presentati i componenti i più importanti che equipaggiano i MCI.
Programma
Descrizione del funzionamento, considerazioni sulle diverse architetture. I cicli di riferimento ideali (Beau de Roches, Diesel, Sabathé). Parametri caratteristici, consumi specifici e rendimenti. Lavoro indicato, effettivo e pressioni medie. Espressioni della potenza indicata ed effettiva. Coefficiente di riempimento. Introduzione del combustibile nei motori accensione comandata: esigenze del motore; sistemi di iniezione; carburatore. Sistemi di accensione. Introduzione del combustibile nei motori accensione spontanea: sistemi di iniezione (a pompa rotativa, iniettore pompa, Common Rail). Diagramma polare della distribuzione: motore a 4T; motore a 2T. Bilancio termico, raffreddamento. Inquinanti allo scarico. Cenni ai catalizzatori. Cenni alla sovralimentazione.
Attività d'esercitazione
Utilizzo di alcuni codici di simulazione
Modalità d'esame
L'esame consta di una prova orale sugli argomenti del programma del corso.
Propedeuticità
Macchine A
Testi consigliati
G. Ferrari – Motori a combustione interna – Il Capitello
Testi d'approfondimento
A. Beccari, C. Caputo – Motori a Combustione Interna – UTET
J. B. Heywood – Internal Combustion Engine Fundamentals – McGraw-Hill
R. Stone – Introduction to Internal Combustion Engine – MacMilliam
C. F. Taylor – Internal Combustion Engine in theory and practice - Cambridge
G. P. Blair – Advances in two-stroke cycle engine technology – Warrendale
G. P. Blair – The basic design of two-stroke engines – Warrendale
G. P. Blair – Design and simulation of four-stroke engines - Warrendale
Ultimo aggiornamento: 24-07-2003