Impianti termotecnici - (5 cfu)

Prof. Marco Spiga Tel. 905855 - Fax. 905705
  E-mail. marco.spiga@ied.eng.unipr.it
 


Finalità

Il corso intende fornire gli elementi basilari per la verifica e la progettazione di impianti termotecnici

Programma

Profili di temperatura in materiali opachi e trasparenti. Coibentazione e materiali isolanti. Condensazione superficiale e interstiziale. Diagramma di Glaser.
Calcolo delle dispersioni di calore da un edificio. Norme UNI e legge 10/91. Dati climatici, gradi giorno coefficiente volumico di dispersione (CD) e fabbisogno energetico normalizzato (FEN). Programmi di calcolo.
I componenti degli impianti termotecnici. Acqua calda sanitaria. Le reti idriche. La combustione e i combustibili, il generatore di calore, camino, vaso d’espansione (aperto, chiuso, a membrana).
Corpi scaldanti, radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti, termostriscie. Verifica del numero di elementi di corpi scaldanti in base alla normativa italiana ed europea.
Impianti monotubo, bitubo, a collettori. Calcolo delle perdite di carico nelle tubazioni e verifica della portata e prevalenza della pompa.
Incendio, prevenzione, estinzione ed agenti estinguenti. Carico d’incendio per unità immobiliare, classe dell’edificio, programmi di calcolo.
Cenni di energia solare, applicazione di pannelli solari negli impianti termotecnici.

Attività d'esercitazione

Esercizi di verifica e progettazione di componenti di impianti termotecnica.

Modalità d'esame

Prova orale

Propedeuticità

Fisica Tecnica

Testi consigliati

Appunti del docente


Ultimo aggiornamento: 12-01-2003


Stampa il programma - Torna alla pagina precedente