Analisi critica di prodotto - (5 cfu)

Prof. Gianni Nicoletto Tel. 905884 - Fax. 905705
  E-mail. nick@me.unipr.it
 


Finalità

Il corso intende mettere lo studente a contatto con aspetti ingegneristici contribuendo a modificare il punto di vista dello studente da cliente/utilizzatore di prodotti a progettista/sviluppatore di nuovi prodotti.

Programma

Il corso è centrato su attività di smontaggio ed analisi di una serie di prodotti caratterizzati per: i) il crescente livello di complessità come numero di parti, ii) la crescente integrazione tra aspetti meccanici, termici ed elettrici. Lo smontaggio dei prodotti serve ad evidenziare le funzioni svolte dai vari componenti, i fenomeni fisici utilizzati, la logica e le diverse competenze necessarie al progettista. Nel corso si stimola l’utilizzo di varie tecniche di rappresentazione grafica utili ad un progettista (dagli schizzi al CAD) e di strumenti software per la redazione di rapporti tecnici. Il corso vuole anche abituare al lavoro di gruppo.

Attività d'esercitazione

Le esercitazioni prevede attività di smontaggio ed analisi di prodotti effettuate da piccoli gruppi di studenti in laboratorio cui segue l’elaborazione a casa di relazioni tecniche.

Modalità d'esame

L’esame consiste nella valutazione delle relazioni tecniche sviluppate in gruppo durante il corso e da un colloquio finale.

Propedeuticità

Nessuna

Testi consigliati

Materiale predisposto dal docente.

Testi d'approfondimento

Saranno forniti durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 14-01-2003


Stampa il programma - Torna alla pagina precedente