Grafica computazionale tecnica A - (5 cfu)
Prof. Monica Bordegoni | Tel. 02 23998260 - Fax. 02 23998202 |
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Finalità
Il corso si propone di fornire all’allievo conoscenze su metodi e tecniche per la generazione, modifica e gestione di modelli geometrici da utilizzarsi come supporto per la creazione di scene 3D e/o 4D in applicazioni di grafica statiche o dinamiche.
Programma
Introduzione alla Modellazione Geometrica e alla Computer Graphics, metodi e tecniche di Modellazione Geometrica, modellazione di solidi e di superfici, formati di dati, tecniche di manipolazione di modelli geometrici, gestione del viewing, tecniche di rendering e texturing, tecniche di animazione e di interazione, librerie di modellazione geometrica e librerie grafiche.
Attività d'esercitazione
Il corso prevede l’utilizzo di un modellatore geometrico e di una libreria grafica e di animazione per la creazione di scene 3D e 4D.
Modalità d'esame
L’esame prevede la realizzazione di una applicazione di grafica 3D o 4D assegnata, e di una prova orale relativa al programma svolto nel corso delle lezioni.
Propedeuticità
Fondamenti di informatica
Testi consigliati
Foley, Van Dam, et al., Computer Graphics: principle and practice, Addison-Wesley, 1997;
Mortenson, Geometric Modeling, Ed. John Wiley & Sons, 1997;
O’Rourke, Principles of three-dimentional computer animation, Norton & Co., 1998.
Testi d'approfondimento
Angel E., Inrteractive Computer Graphics, a top down approach with Open GL, Addison-Wesley, 1997.
Ultimo aggiornamento: 21-06-2002