Avvisi e Novità

 

09 ottobre 2003
INDICAZIONI E CHIARIMENTI SU PIANI DI STUDIO E TIROCINI

Oggetto: Indicazioni e chiarimenti sulla compilazione dei piani di studio e sulle attività di tirocinio e di internato di laboratorio emerse nel corso dell’incontro degli studenti del III anno dei CdL in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni con i Presidenti dei CdS, proff. Ciampolini, Caselli, Raheli e con il manager didattico del CdS di Ingegneria Elettronica, ing. Passaseo, tenutosi il 9 ottobre 03.

Tirocini e internati:

  • Non c’è obbligo di prevedere una di queste due attività nel piano di studi, bensì di indicare una fra le attività formative orientata all’agevolazione delle scelte professionali per (5 CFU) dell’elenco C.
  • La eventuale scelta del tirocinio o dell’internato deve essere manifestata nel modulo di indicazione degli insegnamenti a scelta, da compilarsi al momento dell’iscrizione al III anno, entro il 15 ottobre 2003. Non è necessario avere, a questa data, ancora acquisito 110 CFU.
  • E’ prevista la possibilità di modificare le scelte indicate entro il 15 marzo 2004: non è tuttavia possibile, nelle modifiche indicate in tale data, scegliere insegnamenti del 1° semestre.
  • Il modulo di richiesta di attivazione del tirocinio o dell’internato può essere compilato in corso d’anno, avendo acquisito 110 CFU e avendo concordato con un docente del CdS l’attività da svolgersi ed il periodo relativo. Nel caso del tirocinio, occorre indicare anche il nome dell’azienda ospitante e del tutore aziendale.
  • Per quanto riguarda la scelta e le modalità di contatto con l’azienda presso cui svolgere l’eventuale tirocinio, gli studenti possono fare riferimento al servizio di Management Didattico, presso il quale è disponibile una lista di possibili attività.
  • Una volta ricevuta l’approvazione del tirocinio dal CdS, lo studente deve compilare, presso la Segreteria della Presidenza, i moduli richiesti per l’attivazione della convenzione di tirocinio e per l’estensione della copertura assicurativa.
  • Per l’avviamento del tirocinio (dal primo contatto con l’azienda alla effettiva attivazione) sono tipicamente necessarie diverse (8-9) settimane: gli studenti sono pertanto invitati a pianificare per tempo le loro scelte.

Altre comunicazioni:

  • Il Manifesto degli Studi del CdL in Ingegneria delle Telecomunicazioni, per l’a.a. 2003/04 viene integrato con l’insegnamento di “Sicurezza nelle reti di telecomunicazioni” (5CFU, SSD ING-INF/03 Telecomunicazioni), da considerarsi tra gli insegnamenti a scelta del secondo periodo didattico del CdS (triennale) in Ingegneria delle Telecomunicazioni (elenco B) e del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
  • Gli studenti iscritti nell’a.a. 2002/2003 al II anno del CdL in Ingegneria Elettronica e, per l’a.a. 2003/04, al III anno dello stesso CdL, devono indicare, in luogo dell’insegnamento di “Elettronica C”, previsto al III anno e già presente nel loro piano di studi, un ulteriore insegnamento dell’elenco B. In tale elenco non è previsto l’insegnamento di “CAD elettronico”. E’ tuttavia facoltà degli studenti interessati a tale insegnamento inserirlo fra i 9 CFU a scelta libera.
  • La scelta dell’esame di “Lingua straniera B” deve essere completata dall’indicazione della lingua effettivamente richiesta; le possibilità sono: inglese (livello avanzato), francese (livello iniziale), tedesco (livello iniziale) e, limitatamente ai soli studenti del CdL in Ing. Elettronica, spagnolo (livello iniziale). Si ricorda inoltre che l’idoneità negli esami di lingua può essere in alcuni casi conseguita direttamente tramite la presentazione di opportuna certificazione. Dettagli a questo proposito e indicazioni circa lo svolgimento degli insegnamenti di lingua possono essere richieste direttamente al Centro Linguistico.





 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: