Stabilità dei pendii - (5 cfu)

Prof. Anna Maria Ferrero -
  E-mail. annamaria.ferrero@unipr.it
 


Programma

Primo modulo (5 crediti)
Il corso è volto a fornire le nozioni fondamentali al riconoscimento e alla classificazione dei fenomeni franosi allo scopo di valutare le condizioni di stabilità di pendii in roccia ed in terra.
In particolare, saranno sviluppate diverse applicazioni del metodo dell’equilibrio limite per il calcolo del fattore di sicurezza di possibili cinematismi riconoscibili sui pendii.
Saranno fornire nozioni per la determinazione e la scelta dei criteri di resistenza, e relativi parametri, da attribuire ai pendii in terre e/o in roccia considerando le diverse possibili fasi evolutive del pendio da utilizzarsi nello sviluppo delle analisi di stabilità.
Parte del corso sarà poi dedicata all’analisi del moto di caduta di massi considerando i metodi di analisi disponibili allo studio dell’innesco e delle varie fasi evolutive.
Il corso sarà tenuto con lezioni teoriche affiancate da esercitazioni applicative in aula e su computer.

Secondo modulo (5 crediti)
Il corso sarà dedicato allo studio dei metodi di calcolo utilizzati nell’ambito dell’ingegneria geotecnica per lo studio della propagazione ed evoluzione dei fenomeni franosi considerando i diversi comportamenti meccanici dei materiali granulari e/o rocciosi coinvolti.
In quest’ambito saranno forniti utili nozioni sulla possibilità di applicazione di metodi numerici sviluppando, in particolare, il metodo degli elementi distinti per lo studio del comportamento meccanico di mezzi discontinui.
Saranno illustrati i diversi metodi di monitoraggio disponibili e informazioni sui processi di back-analysis.
Si studieranno, infine, i metodi per il rinforzo e protezione dei pendii con particolare riferimento al calcolo e dimensionamento degli stessi.
Il corso sarà tenuto con lezioni teoriche affiancate da esercitazioni applicative in aula e su computer.


Ultimo aggiornamento: 28-07-2003


Stampa il programma - Torna alla pagina precedente