La riforma universitaria

I corsi di studio previsti dalla recente riforma universitaria (D.M. 509/99) sono articolati in due livelli:
- Laurea
- Laurea specialistica
La laurea ha durata triennale e ha l'obiettivo di assicurare metodi e contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze professionali.
La laurea specialistica ha durata biennale oltre il triennio della laurea e ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata e di elevata qualificazione in ambiti specifici.
La laurea permette di accedere direttamente al mondo del lavoro o di proseguire gli studi per conseguire la laurea specialistica. Alla laurea specialistica si accede solo se in possesso della laurea.

I corsi di studio dello stesso livello, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti comuni attività formative indispensabili, sono raggruppati in classi. Per i corsi di laurea della facoltà di ingegneria sono state determinate, a livello nazionale, le seguenti classi:

classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale, n. 8;
classe delle lauree in ingegneria dell'informazione n. 9;
classe delle lauree in ingegneria industriale n. 10
.

I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale.

I corsi di laurea previsti presso la facoltà di ingegneria dell'università di Parma a partire dall'anno accademico 2002/2003 sono:

Le seguenti lauree specialistiche verranno attivate in tempo utile per dare ai neolaureati la possibilità di continuare gli studi:

Al compimento degli studi del corso di laurea in ingegneria viene conseguito il titolo di "laureato in ingegneria ..." con la specificazione del corso di laurea seguito e della classe di appartenenza. Al compimento degli studi del corso di laurea specialistica viene conseguito il titolo di "laureato specialista in ingegneria ..." con la specificazione del corso di laurea specialistica seguito e dell'indicazione della classe. Come supplemento al diploma di laurea o di laurea specialistica la facoltà rilascia un certificato che riporta le principali caratteristiche relative al curriculum specifico dello studente.

  




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: