Premessa all'ordinamento degli studi

I corsi di diploma universitario e di laurea delle facoltà di ingegneria fanno riferimento a tre settori corrispondenti a vaste aree scientifico-culturali e a distinti ambiti professionali: settore civile, settore dell'informazione, settore industriale.

I corsi di diploma universitario di durata triennale (previgente ordinamento) attivati presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma sono:

Settore civile: diploma universitario in ingegneria delle infrastrutture (limitatamente al 3° anno)
Settore industriale: diploma universitario in ingegneria meccanica (limitatamente al 3° anno)

I corsi di diploma universitario in ingegneria si sviluppano in tre anni accademici e si articolano in 30 moduli didattici (un modulo didattico corrisponde ad un insegnamento di 50 ore).

I corsi di laurea di durata quinquennale (previgente ordinamento) attivati presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma sono:

Settore civile: corso di laurea in ingegneria civile (limitatamente al 3°, 4°, 5° anno).
Settore dell'informazione: corso di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni (limitatamente al 3°, 4°, 5° anno);
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -corso di laurea in ingegneria elettronica (limitatamente al 3°, 4°, 5° anno);
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -corso di laurea in ingegneria informatica (limitatamente al 3°, 4°, 5° anno).
Settore industriale: corso di laurea in ingegneria meccanica (limitatamente al 3°, 4°, 5°anno).
Intersettoriale: corso di laurea in ingegneria gestionale (limitatamente al 3°, 4°, 5° anno).

I corsi di laurea possono articolarsi in indirizzi di specializzazione, previsti e codificati sul piano nazionale nonché in orientamenti locali. Dell'indirizzo eventualmente seguito viene fatta menzione sul certificato di laurea.
I corsi di laurea in ingegneria si sviluppano in cinque anni accademici e comprendono insegnamenti per 29 annualità. Corsi la cui durata corrisponda a mezza annualità vengono denominati "semestrali"; una annualità equivale a due semestralità.

Nell'anno accademico 2002/2003 non vengono attivati il primo e il secondo anno dei corsi di diploma universitario in ingegneria delle infrastrutture e ingegneria meccanica e vengono disattivati i corsi di diploma universitario in ingegneria elettronica e ingegneria informatica; inoltre vengono disattivati il 1° e 2° anno di tutti i corsi di laurea quinquennale (previgente ordinamento). Questo allo scopo di consentire una graduale transizione al nuovo ordinamento degli studi (il cosiddetto 3+2) previsto dal D.M. 3/11/1999 n. 509 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei". Per maggiori informazioni sulla riforma in atto, gli interessati sono invitati a visitare il sito web http://www.unipr.it
Anche per i diplomi universitari in ingegneria informatica e in ingegneria meccanica con didattica a distanza, erogati nell'ambito del Consorzio Nettuno, non sono ammesse immatricolazioni; tuttavia, è ammessa l'iscrizione a singoli moduli didattici del 1° anno da parte di studenti già immatricolati o in trasferimento da altro ateneo.

  




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: