Norme comuni ai corsi di laurea

Frequenza ai corsi
Le attestazioni di frequenza ai vari corsi di insegnamento sono concesse d'ufficio al termine del periodo di lezioni del corso stesso, salvo quando il competente consiglio di corso di laurea disponga norme specifiche per il conseguimento dell'attestazione di frequenza.

Iscrizioni ad anni successivi al primo
Per ottenere l'iscrizione al terzo anno di corso lo studente dovrà aver superato gli esami corrispondenti a 4 annualità entro il termine della terza sessione (15 ottobre).
Per ottenere l'iscrizione al quarto anno di corso lo studente dovrà aver dimostrato la conoscenza pratica e la comprensione di almeno una lingua straniera (francese, inglese, tedesco). Il relativo colloquio dovrà essere sostenuto entro la III sessione di esami del 3° anno di corso.

Prova di lingua straniera
Gli studenti dovranno superare una prova di conoscenza di lingua straniera.
La prova consisterà nell'ascolto di brevi dialoghi e discorsi, nella conoscenza grammaticale e lessicale e nella comprensione di uno o più brevi testi scientifici scritti.

Piani degli studi
I piani degli studi ufficiali sono definiti nel presente manifesto.
Gli insegnamenti impartiti possono essere di tipo "annuale" o "semestrale". Quando non espressamente indicato che si tratti di semestralità ("sem." nel testo) e limitatamente alle materie per le quali è indicato il settore scientifico-disciplinare (SSD) si intende che si tratti di annualità.
I piani degli studi prevedono insegnamenti "obbligatori" e insegnamenti "a scelta". Nella effettuazione delle scelte gli studenti devono uniformarsi ai seguenti tre criteri:

  1. Piano degli studi con la scelta di un indirizzo/orientamento: Qualora, nonostante la scelta dell'indirizzo/orientamento, il numero complessivo delle annualità non raggiunga 29, lo studente deve scegliere gli insegnamenti mancanti nell'elenco degli insegnamenti "a scelta", previsti per il proprio Corso di Laurea.
  2. Piano degli studi generale: Il numero previsto di 29 annualità viene raggiunto mediante indicazione, da parte dello studente, degli insegnamenti mancanti scelti fra quelli inseriti nell'elenco degli insegnamenti "a scelta" per il proprio Corso di Laurea.
    La scelta descritta nei precedenti casi a) e b), viene effettuata direttamente in segreteria all'atto dell'iscrizione al primo degli anni di corso nei quali sono previste le materie di indirizzo/orientamento, viene approvata d'ufficio e non può essere modificata successivamente alla data riportata nella tabella I.
  3. Piano degli studi individuale: Lo studente può presentare un piano degli studi diverso da quello ufficiale previsto nei casi a) e b), mediante compilazione di un apposito modulo, entro il termine indicato nella tabella I.
    In tale caso il piano proposto verrà esaminato dal competente Consiglio di Corso di Laurea che valuterà sia le motivazioni culturali fornite dallo studente, sia la congruità del piano con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.
    I piani degli studi approvati dal Consiglio di Corso di Laurea sono vincolanti per lo studente che può richiederne ulteriore modifica solo attraverso la presentazione di un nuovo piano degli studi in anni accademici successivi.

Definizione dell'ordine delle prove d'esame per alcuni corsi della Facoltà
Gli esami degli insegnamenti aventi la stessa denominazione e contraddistinti con un ordinale (I, II, III oppure A, B, C) debbono obbligatoriamente essere sostenuti nell'ordine indicato.

Esami di profitto
Gli esami di profitto possono avere forma orale o scritta o mista e possono essere integrati da prove pratiche, grafiche o di laboratorio.
Al termine del primo periodo di attività didattica ha luogo una sessione d'esami (I sessione) comprendente almeno due appelli.
Al termine del secondo periodo ha luogo una sessione d'esami (II sessione) comprendente almeno due appelli.
Nel periodo autunnale ha luogo una sessione d'esami (III sessione) comprendente almeno due appelli.
In gennaio-febbraio dell'anno successivo ha luogo una sessione straordinaria, in cui possono sostenersi gli esami.
In ciascuna sessione si tengono esami di tutti gli insegnamenti. Lo studente può essere ammesso all'esame di un insegnamento solo se in possesso della relativa attestazione di frequenza.
Gli studenti iscritti fuori corso del 5° anno e coloro che abbiano frequentato il quinto anno di corso possono sostenere esami anche oltre il termine della I e della III sessione, in appelli ad essi riservati in tali prolungamenti di sessione.
Gli studenti che abbiano acquisito tutte le attestazioni di frequenza necessarie per il completamento del loro corso di studi possono sostenere esami anche nei periodi di lezione e, comunque, fino al 30 aprile, considerando, in questo caso e nel rispetto della normativa vigente, l'esame come sostenuto nell'anno accademico precedente.

Esame di laurea
Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver superato, con esito positivo, gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi e la prova di lingua straniera.
L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi scritta. Quest'ultima consiste nello svolgimento, con la guida di almeno un professore ufficiale della facoltà (relatore), di un progetto o di uno studio di carattere tecnico-scientifico.
La valutazione del candidato, da parte della Commissione di esame di laurea, avviene integrando le risultanze della intera carriera con il giudizio sull'esame finale.
La richiesta di assegnazione della tesi di laurea va presentata direttamente al relatore, che deve essere un docente ufficiale della Facoltà e sul modulo di assegnazione verrà riportato il titolo "provvisorio" della tesi concordato con il relatore.
Almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame di laurea il candidato deve presentare alla segreteria studenti la domanda di ammissione all'esame di laurea con la documentazione richiesta, a cui dovrà aggiungere:
- n. 4 copie del frontespizio della tesi, firmate dal relatore, riportante il titolo "definitivo", il nome del relatore stesso e il nome degli eventuali correlatori (massimo due);
- dichiarazione della biblioteca centrale di Facoltà attestante la restituzione di tutti i testi ottenuti in prestito.
Entro 10 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di diploma universitario gli interessati devono:
- aver superato tutti gli esami di profitto e la prova di lingua straniera;
- restituire in segreteria il libretto universitario;
Entro 3 giorni feriali liberi (sabato escluso) dalla data fissata per l'esame di diploma universitario gli interessati devono:
- depositare in segreteria 3 copie della tesi di diploma universitario (di cui una per il relatore, una per la biblioteca centrale ed una per lo studente) più 1 copia su CD-ROM o floppy disk da consegnare in biblioteca e 11 copie di un riassunto (massimo 2 pagine) della tesi stessa che verranno inviate ai membri della commissione.
Lo studente potrà ritirare la sua copia della tesi dopo la conclusione dell'appello di laurea. Non verranno concesse proroghe.
La tesi verrà stampata in formato fronte/retro. Sarà cura della segreteria controllare che il candidato abbia superato con esito positivo gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano degli studi.

  




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: