Norme comuni ai corsi di laurea

Crediti formativi universitari
I nuovi corsi di studio sono formulati con riferimento al credito formativo universitario (CFU). Al credito corrisponde un impegno di 25 ore di lavoro complessivo per uno studente con adeguata preparazione iniziale. Tale impegno comprende le ore di lezione, di esercitazione e lo studio individuale nonché altre attività formative.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa, indicati nei piani degli studi ufficiali, sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Articolazione dei corsi di laurea
Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito almeno 180 crediti. Ciascun anno accademico comprende di norma 60 crediti. La durata ufficiale dei corsi di laurea è di tre anni. Ogni anno di corso è articolato in due periodi di attività didattica (della durata di almeno dodici settimane ciascuno) separati da periodi di esclusiva valutazione finale degli studenti.
Lo studente che non consegue il titolo al termine dalla durata normale viene iscritto come fuori corso. Lo studente che non rispetta i vincoli previsti dai singoli corsi di laurea per il passaggio all'anno di corso successivo viene iscritto come ripetente.

Immatricolazioni
Le domande di immatricolazione sono da presentare alla segreteria studenti secondo le modalità da questa indicate.

Attività formative propedeutiche e prova di valutazione
Il corso di studio organizza attività formative propedeutiche (precorsi) consistenti in lezioni nelle discipline scientifiche. Per i corsi di laurea in ingegneria gestionale e ingegneria meccanica, tali lezioni riguarderanno discipline matematiche e chimiche su conoscenze di base preuniversitarie. Per i corsi di laurea in ingegneria civile, ingegneria per l'ambiente e il territorio, ingegneria elettronica, ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria informatica, tali lezioni riguarderanno discipline matematiche su conoscenze di base preuniversitarie. I precorsi iniziano lunedì 2 settembre 2002 alle ore 9,00 presso la sede didattica R. Barilla (Parco Area delle Scienze 69/A, Parma).
Allo scopo di valutare la preparazione dei candidati viene effettuata una prova di valutazione sugli argomenti presentati nei precorsi stessi.
La prova di valutazione si svolge venerdì 27 settembre 2002 alle ore 9,00 presso la sede didattica R. Barilla (Parco Area delle Scienze 69/A, Parma).
Tutti gli studenti già immatricolati dovranno sostenere la prova indipendentemente dalla frequenza ai precorsi. La mancata partecipazione alla prova o il mancato superamento della prova comporta un debito formativo per lo studente. Il debito formativo relativo alla prova di matematica verrà colmato al superamento dell'esame di Analisi matematica AB, quello relativo alla prova di chimica verrà colmato al superamento dell'esame di Chimica. L'esito della prova di valutazione non pregiudica l'ammissione al corso.

Frequenza ai corsi
La frequenza ai corsi è un diritto/dovere degli studenti. Gli studenti ottengono automaticamente una attestazione di frequenza (firma) al termine del periodo nel quale l'insegnamento previsto nel loro piano degli studi è stato impartito.

Modalità di iscrizione agli esami
Per essere ammesso agli esami di profitto, lo studente deve:
- avere i relativi insegnamenti nel proprio piano degli studi;
- avere ottenuto l'attestazione di frequenza;
- avere soddisfatto le propedeuticità obbligatorie indicate nel presente Manifesto;
- essere iscritto all'appello d'esame;
- essere in regola con il pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi.

In ciascuna sessione lo studente può sostenere senza alcuna limitazione numerica tutti gli esami per i quali i vincoli previsti al comma precedente vengono soddisfatti.

Verifica dell'apprendimento ed esami di profitto
L'esame di profitto può essere la conclusione di un processo valutativo sviluppato durante il corso d'insegnamento con prove, esercitazioni e colloqui con conseguente valutazione finale. Gli esami di profitto possono avere forma orale o scritta o mista e possono essere integrati da prove pratiche, grafiche o di laboratorio secondo le modalità indicate nel programma del corso.
Indipendentemente dalle modalità di accertamento della preparazione, allo studente verrà assegnato un voto per ciascun insegnamento del piano degli studi.

Calendario delle lezioni e degli esami di profitto
Ogni anno di corso è articolato in due periodi didattici opportunamente intervallati per consentire lo svolgimento degli esami.
Le lezioni del 1° periodo iniziano il 1° ottobre 2002 e terminano entro il 20 gennaio 2003 (vacanze natalizie dal 23 dicembre 2002 al 6 gennaio 2003 compresi).
Le lezioni del 2° periodo iniziano il 3 marzo 2003 e terminano entro il 10 giugno 2003 (vacanze pasquali dal 18 aprile al 24 aprile 2003 compresi).
Sono previste tre sessioni d'esame, ciascuna comprendente almeno due appelli distanziati di almeno 15 giorni:
- la 1a sessione ha inizio il 13 gennaio e termina il 14 marzo.
- la 2a sessione ha inizio il 9 giugno e termina il 29 agosto.
- la 3a sessione si tiene dal 1° settembre al 15 ottobre.

Piani degli studi
I piani degli studi ufficiali per il conseguimento del titolo sono definiti nel presente manifesto con l'indicazione degli obiettivi specifici, delle propedeuticità obbligatorie e degli insegnamenti a scelta previsti per ogni corso di laurea.

Conoscenza della lingua inglese
L'accertamento della conoscenza della lingua inglese e l'acquisizione dei relativi crediti avverrà secondo una delle seguenti modalità:
a) riconoscimento di crediti su certificazione riconosciuta;
b) prova di conoscenza della lingua.
Gli studenti non in grado di acquisire i crediti autonomamente potranno seguire i corsi di inglese del Centro Linguistico di Ateneo.

  




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: