Norme relative ai corsi di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Informatica

Passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali
Sono consentiti passaggi e trasferimenti di studenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennale in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria delle telecomunicazioni. I crediti relativi ad insegnamenti il cui esame è stato sostenuto con esito positivo nel corso di laurea di provenienza possono essere riconosciuti per insegnamenti del corso di laurea triennale.
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria delle telecomunicazioni dell'ordinamento didattico previgente della facoltà di ingegneria gli insegnamenti il cui esame è stato sostenuto con esito positivo sono valutati in termini di crediti conformemente alle delibere di facoltà ed alle indicazioni riportate nel Manifesto degli Studi a partire dall'anno accademico 2000/2001. Gli insegnamenti dei corsi di laurea in ingegneria elettronica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria informatica appartenenti ad ordinamenti precedenti sono valutati in termini di crediti come segue:
- 12 crediti per insegnamenti del 1° anno degli anni accademici precedenti il 2000/2001;
- 10 crediti per insegnamenti annuali degli anni di corso successivi;
- 5 crediti per insegnamenti semestrali.
- l'idoneità conseguita in una lingua straniera viene convalidata ai fini del corso di laurea triennale (4 crediti).
Il riconoscimento in termini di crediti degli insegnamenti sostenuti con esito positivo avverrà secondo i seguenti criteri:
- ciascun insegnamento o gruppo di insegnamenti verrà riconosciuto per uno o più insegnamenti nell'ambito dello stesso settore scientifico-disciplinare;
- eventuali crediti residui potranno essere convalidati per il corso di laurea triennale nell'ambito dei crediti riservati agli insegnamenti a scelta previsti dal Manifesto degli Studi, eventualmente configurando un piano di studio individuale approvato dal consiglio di corso di laurea, o essere successivamente convalidati, su domanda, ai fini dell'iscrizione a un corso di laurea specialistica;
- l'idoneità per la lingua inglese viene valutata 4 crediti e sostituisce la prova di Lingua inglese prevista al 1° anno del nuovo ordinamento; l'idoneità per una lingua straniera diversa dall'inglese viene valutata 5 crediti e riconosciuta per l'insegnamento a scelta di Lingua straniera B.

Passaggi e trasferimenti da corsi di diploma universitario al corso di laurea triennale
Sono consentiti passaggi e trasferimenti di studenti da corsi di diploma universitario ai corsi di laurea triennale in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria delle telecomunicazioni. I crediti relativi a insegnamenti il cui esame è stato sostenuto con esito positivo nel corso di diploma universitario possono essere riconosciuti per insegnamenti del corso di laurea triennale.
Per gli studenti iscritti ai corsi di diploma universitario in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria informatica e automatica di questa facoltà gli insegnamenti del corso di diploma il cui esame è stato sostenuto con esito positivo sono valutati in termini di crediti conformemente alle delibere di facoltà ed alle indicazioni riportate nel Manifesto degli Studi a partire dall'anno accademico 2000/2001. Gli insegnamenti dei corsi di diploma universitario in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria informatica e automatica appartenenti ad ordinamenti precedenti sono valutati 6 crediti ciascuno. Il riconoscimento in termini di crediti degli insegnamenti superati con esito positivo avverrà secondo i seguenti criteri:
- ciascun insegnamento o gruppo di insegnamenti verrà riconosciuto per uno o più insegnamenti nell'ambito dello stesso settore scientifico-disciplinare;
- eventuali crediti residui potranno essere convalidati per il corso di laurea triennale nell'ambito dei crediti riservati agli insegnamenti a scelta previsti dal Manifesto degli Studi, eventualmente configurando un piano di studio individuale approvato dal consiglio di corso di laurea, o essere successivamente convalidati, su domanda, ai fini dell'iscrizione a un corso di laurea specialistica;
- l'idoneità per la lingua inglese viene valutata 4 crediti e sostituisce la prova di Lingua inglese prevista al 1° anno del nuovo ordinamento; l'idoneità per una lingua straniera diversa dall'inglese viene valutata 5 crediti e riconosciuta per l'insegnamento a scelta di Lingua straniera B;
- il tirocinio eventualmente svolto nell'ambito di un corso di diploma universitario della facoltà viene valutato 5 crediti e sostituisce il tirocinio previsto al 3° anno della laurea triennale.

Iscrizione di diplomati universitari
Nell'anno accademico 2002/2003 sono consentite le iscrizioni con abbreviazione di corso di diplomati universitari ai corsi di laurea triennale in ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria delle telecomunicazioni.
Per i diplomati in ingegneria elettronica presso questa facoltà che abbiano seguito il piano di studi ufficiale, il conseguimento della laurea triennale in ingegneria elettronica richiede il superamento degli esami di Analisi matematica C (5 crediti), Fisica generale C (5 crediti), della prova di Lingua inglese (4 crediti) se non già sostenuta nell'ambito del diploma, di un esame caratterizzante (5 crediti) indicato dal consiglio di corso di laurea e della prova finale (5 crediti).
Per i diplomati in ingegneria informatica e in ingegneria informatica e automatica presso questa facoltà (modalità faccia a faccia) che abbiano seguito il piano di studi ufficiale, il conseguimento della laurea triennale in ingegneria informatica richiede il superamento degli esami di Analisi matematica C (5 crediti), Fisica generale C (5 crediti), della prova di Lingua inglese (4 crediti) se non già sostenuta nell'ambito del diploma, di un esame caratterizzante (5 crediti) indicato dal consiglio di corso di laurea e della prova finale (5 crediti).
Per tutti gli altri diplomati universitari il debito formativo ai fini del conseguimento della laurea triennale viene stabilito dal consiglio di corso di laurea caso per caso, sulla base della effettiva carriera degli studi universitari compiuti e del regolamento didattico.

Iscrizione agli anni successivi al primo
L'iscrizione al 2° anno di corso è consentita agli studenti che hanno conseguito alla data di iscrizione almeno 18 crediti relativi agli insegnamenti previsti al 1° anno. L'iscrizione al 3° anno di corso è consentita agli studenti che hanno conseguito alla data di iscrizione almeno 58 crediti relativi agli insegnamenti previsti al 1° e 2° anno. Qualora non abbia conseguito un numero di crediti sufficiente, lo studente viene iscritto come ripetente.

Attività didattiche a scelta dello studente (9 CFU)
Le attività didattiche a scelta devono essere indicate dallo studente al momento dell'iscrizione al 3° anno di corso e comunque entro il 15 ottobre. Se effettuata fra gli insegnamenti a scelta previsti nel piano degli studi del corso di laurea, per un totale di crediti non inferiore a nove, l'indicazione dello studente non necessita di approvazione da parte del consiglio di corso di laurea. Attività indicate dallo studente diverse dai corsi a scelta saranno esaminate dal consiglio di corso di laurea che ne valuterà la congruità agli obiettivi formativi e all'acquisizione dei 9 crediti previsti.

Attività orientate alle scelte professionali, di tirocinio e di internato di laboratorio (5 CFU)
Fra i moduli didattici a scelta dei piani di studi ufficiali dei corsi di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica e ingegneria informatica devono necessariamente figurare almeno 5 crediti corrispondenti ad attività formative particolarmente orientate all'agevolazione delle scelte professionali; tali attività sono contrassegnate negli elenchi A, B e C dei piani di studi ufficiali dal simbolo (*).
Le attività didattiche di Internato di laboratorio e di Tirocinio sono da considerarsi in alternativa e possono essere richieste al consiglio di corso di laurea dopo avere acquisito almeno 110 crediti del piano di studi mediante presentazione di una domanda alla segreteria studenti.
I tirocini saranno attuati nel rispetto della normativa vigente e secondo la disponibilità accertata di aziende pubbliche e private. In caso di richieste eccedenti la disponibilità dei posti il consiglio di corso di laurea provvederà a stabilire le modalità di valutazione delle domande. Le attività di Internato di laboratorio potranno svolgersi presso i laboratori della facoltà o presso altri enti. Le attività di Internato di laboratorio e di Tirocinio saranno valutate esclusivamente ai fini dell'acquisizione dei crediti.

Modalità di assegnazione di attività per la prova finale (5 CFU)
La prova finale consiste nella stesura e nella presentazione di una relazione scritta su un argomento o progetto concordato con un docente della facoltà e sviluppato nell'ambito di uno degli insegnamenti o altre attività formative previsti. Una commissione appositamente nominata dal preside e comprendente il relatore valuterà l'idoneità della relazione ai fini dell'acquisizione dei relativi crediti, attribuendo alla prova una votazione in trentesimi.
La richiesta di assegnazione di attività per la prova finale, da presentarsi alla segreteria studenti in quattro copie firmate dal relatore, deve essere antecedente di almeno due mesi alla data dell'esame di laurea. Oltre al nome del relatore, che deve essere un docente ufficiale della facoltà, la richiesta deve riportare il titolo provvisorio della relazione finale.

Requisiti per l'iscrizione all'esame di laurea
Almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame di laurea il candidato deve presentare alla segreteria studenti la domanda di ammissione all'esame di laurea con la documentazione richiesta, a cui dovrà aggiungere n. 4 copie del frontespizio della relazione, firmate dal relatore, riportante il titolo definitivo, il nome del relatore stesso e il nome degli eventuali co-relatori.
Entro 10 giorni dalla data fissata per l'esame di laurea gli interessati devono:
- aver svolto un'attività complessiva uguale ad almeno 180 crediti, comprensiva della prova finale;
- restituire in segreteria il libretto universitario;
- depositare in segreteria n. 3 copie della relazione finale (di cui una per il relatore e una per la biblioteca centrale di facoltà) più una copia in formato elettronico e copie di un riassunto della relazione (massimo 2 pagine) in numero pari a quello dei membri della commissione di laurea.
Sarà cura della segreteria controllare che il candidato abbia acquisito i crediti relativi alle attività previste nel piano di studio.

 




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: