Norme relative al corso di laurea in Ingegneria Meccanica

Scelta del curriculum
Per il corso di laurea in ingegneria meccanica sono previsti tre curricula la cui scelta viene effettuata dallo studente in segreteria studenti all'atto d'iscrizione all'anno di corso in cui inizia la differenziazione rispetto al curriculum generale. La scelta non necessita di approvazione ed è vincolante per lo studente. Eventuali modifiche richiedono la presentazione di un piano degli studi individuale

Attività a scelta dello studente (9 CFU)
L'attività a scelta dallo studente deve essere richiesta dallo studente al momento dell'iscrizione al 2° anno di corso e comunque entro il 15 ottobre. Se effettuata fra gli insegnamenti a scelta, per un totale di crediti non inferiore a nove, non necessita di approvazione da parte del consiglio di corso di laurea. Attività diverse da questa scelta saranno esaminate dal consiglio di corso di laurea che valuterà la congruità agli obiettivi formativi e all'acquisizione dei 9 crediti previsti.

Prova finale (5 CFU)
La prova finale consiste nella stesura e nella presentazione di una relazione sugli argomenti svolti durante l'attività di cui al punto precedente. La commissione, nominata dal preside e presieduta dal relatore, valuterà l'idoneità della prova ai fini dell'acquisizione dei crediti attribuendo ad essa una votazione in trentesimi.

Attività di tirocinio e/o progetti e laboratori (9 CFU)
Potranno essere ammessi a tali attività gli studenti in possesso di almeno 120 crediti.
I tirocini saranno attuati sulla base di apposito regolamento annuale nel rispetto della normativa vigente e secondo la disponibilità accertata di aziende pubbliche e private. In caso di richieste eccedenti la disponibilità dei posti si provvederà a stabilire le modalità di valutazione delle domande.
Le attività di progetto e laboratorio potranno svolgersi presso i laboratori della facoltà o presso altri enti. La richiesta di assegnazione deve essere presentata a un docente ufficiale della facoltà (relatore), con il quale verranno concordati gli argomenti da trattare, seguendo le modalità indicate. L'attività sarà valutata dal relatore esclusivamente ai fini dell'acquisizione dei crediti.

Passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento al corso di laurea triennale in ingegneria meccanica
Nella fase di avvio nel nuovo ordinamento didattico sono consentiti passaggi e trasferimenti ai soli anni di corso attivati.
Gli studenti iscritti al corso di laurea in ingegneria meccanica del previgente ordinamento didattico della facoltà di ingegneria, possono optare per il corso di laurea triennale in ingegneria meccanica. Gli studi compiuti sono valutati in crediti e riconosciuti secondo le disposizioni che seguono. Ai fini dell'opzione il previgente ordinamento didattico del corso di laurea in ingegneria meccanica di questa facoltà viene così riformulato in termini di crediti:
- 12 crediti per insegnamenti del 1° anno di corso;
- 10 crediti per insegnamenti degli anni successivi;
- 7 crediti per le materie di indirizzo;
- l'idoneità conseguita in una lingua straniera viene convalidata ai fini del corso di laurea triennale (4 crediti).
Il riconoscimento in termini di crediti degli insegnamenti superati con esito positivo dovrà rispettare i seguenti vincoli:
- ciascun insegnamento verrà riconosciuto per l'insegnamento di uguale denominazione o nell'ambito dello stesso settore scientifico disciplinare;
- eventuali crediti residui potranno essere convalidati per il corso di laurea triennale per un totale complessivo non superiore a 9 crediti da utilizzare nell'ambito dei crediti riservati alle attività a scelta dello studente.

Passaggi e trasferimenti da corsi di diploma universitario al corso di laurea triennale
Gli studenti iscritti al corso di diploma universitario in ingegneria meccanica di questa facoltà possono optare per il corso di laurea triennale con il riconoscimento degli esami superati con esito positivo.
Ai fini dell'opzione l'ordinamento didattico previgente viene riformulato in termini di crediti secondo i seguenti criteri generali:
- 6 crediti per ogni modulo didattico del 1° e 2° anno di corso
- 5 crediti per ogni modulo didattico del 3° anno di corso
- un insegnamento potrà essere riconosciuto per l'insegnamento di identica denominazione o appartenente allo stesso settore scientifico disciplinare
Il consiglio di corso di laurea indicherà il piano degli studi da completare.

  




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: