Norme relative ai corsi di laurea in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali
Nella fase di avvio nel nuovo ordinamento didattico sono consentiti passaggi e trasferimenti ai soli anni di corso attivati.
Gli studenti iscritti al corso di laurea in ingegneria civile dell'ordinamento didattico previgente della facoltà di ingegneria possono optare per il corso di laurea triennale in ingegneria civile oppure per il corso di laurea triennale in ingegneria per l'ambiente e il territorio. Gli studi compiuti sono valutati in crediti e riconosciuti secondo le disposizioni che seguono. Ai fini dell'opzione l'ordinamento didattico previgente del corso di laurea in ingegneria civile di questa facoltà viene così riformulato in termini di crediti:
- 12 crediti per insegnamenti del 1° anno di corso;
- 10 crediti per insegnamenti degli anni successivi;
- 9 crediti per le materie di indirizzo;
- l'idoneità conseguita in una lingua straniera viene convalidata ai fini del corso di laurea triennale (4 crediti).
Il riconoscimento in termini di crediti degli insegnamenti superati con esito positivo dovrà rispettare i seguenti vincoli:
- ciascun insegnamento verrà riconosciuto per l'insegnamento di uguale denominazione o nell'ambito dello stesso settore scientifico disciplinare;
- eventuali crediti residui potranno essere convalidati per il corso di laurea triennale per un totale complessivo non superiore a 4 crediti da utilizzare nell'ambito dei crediti riservati alle attività a scelta dello studente.

Passaggi e trasferimenti da corsi di diploma universitario al corso di laurea triennale
Gli studenti iscritti al corso di diploma universitario in ingegneria delle infrastrutture di questa facoltà possono optare per il corso di laurea triennale con il riconoscimento degli esami superati con esito positivo.
Ai fini dell'opzione l'ordinamento didattico previgente viene riformulato in termini di crediti secondo i seguenti criteri generali:
- 5 crediti per ogni modulo didattico del 1°, 2° e 3° anno di corso.
Il consiglio di corso di laurea indicherà il piano degli studi da completare.

 




 rld: Norberto Vignali
ultima modifica: